I disturbi dell' alimentazione e disturbi della personalità
What you'll learn
- L'anoressia nervosa
- Bulimia nervosa
- Disturbo da binge eating
- Eziologia dei disturbi dell'alimentazione
- Trattamento dei disturbi dell' alimentazione
- Disturbi della personalità: approccio del DSM-5 alla classificazione
- Disturbi della personalità: il modello alternativo del DSM-5
- Fattori di rischio comuni ai disturbi di personalità
- Il disturbo paranoide di personalità
- Il disturbo schizoide di personalità
- Il disturbo schizotipico di personalità
- Il disturbo antisociale di personalità e la psicopatia
- Il disturbo borderline di personalità
- Il disturbo istrionico di personalità
- Il disturbo narcisistico di personalità
- Il disturbo evitante di personalità
- Il disturbo dipendente di personalità
- Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità
- Trattamento dei disturbi di personalità
Requirements
- Nessun requisito è richiesto per affrontare questo corso
Description
Ciao!
In questo corso imparerai a riconoscere le caratteristiche cliniche, l' eziologia e il trattamento adeguato per i disturbi della personalità e dell'alimentazione.
Chi soffre di un disturbo della personalità, ha anche più probabilità di soffrire di disturbi dell' alimentazione, disturbi d' ansia, disturbi dell' umore, disturbi da uso di sostanze e quant' altro: risulta quindi essenziale comprendere meglio i meccanismi alla base dei disturbi della personalità.
Questo corso, da inquadrarsi nel settore della Psicologia Clinica, offre una descrizione completa e approfondita dei disturbi della personalità e dell' alimentazione mantenendo fede al DSM-5, considerato il manuale punto di riferimento per ogni psicologo clinico.
Alla fine di questo corso sarai padrone dei concetti fondamentali per la comprensione delle suddette categorie diagnostiche.
Le persone con disturbi dell’alimentazione sono caratterizzate da atteggiamenti anomali nei confronti del cibo che inducono cambiamenti profondi nei comportamenti e nelle abitudini alimentari. Alcune manifestano un’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e per l’aspetto fisico e mettono in atto comportamenti scorretti tali da provocare, nel tempo, seri danni alla salute.
Tipi di disturbi dell'alimentazione
I disturbi dell’alimentazione includono un’ampia tipologia di condizioni in grado di compromettere lo stato di benessere fisico, psicologico e sociale delle persone che ne sono colpite. Tra i disturbi più noti ci sono:
anoressia nervosa (AN), si verifica quando una persona cerca di mantenere il proprio peso corporeo molto al di sotto della norma, facendo ricorso a digiuni e ad intensa attività fisica (leggi la Bufala)
bulimia nervosa (BN), si manifesta quando una persona alterna momenti di alimentazione incontrollata (abbuffate) a momenti in cui si provoca il vomito o prende lassativi, nel tentativo di non far aumentare il peso corporeo
disturbo da alimentazione incontrollata (DAI), si verifica quando una persona sente l’impulso incontrollabile di consumare grosse quantità di cibo in poco tempo e, subito dopo, è assalita da un’intensa sensazione di sconforto per ciò che ha fatto.
I Disturbi di Personalità costituiscono delle modalità, relativamente inflessibili, di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone ed agli eventi. Tali modalità riducono pesantemente le possibilità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.
Ognuno di noi ha particolari e caratteristiche modalità di relazionarsi agli altri ed agli eventi (tratti di personalità). Per esempio, alcune persone reagiscono a situazioni problematiche cercando aiuto e supporto; altri preferiscono fronteggiare le situazioni difficoltose in totale autonomia. Alcuni individui minimizzano i problemi mentre altri li esagerano.
I soggetti affetti da Disturbi di Personalità sono ignari che il loro pensiero o i propri modelli di comportamento sono inappropriati e disfunzionali.
Who this course is for:
- Studenti e appassionati di sociologia
Instructor
Ciao! Sono Patrizio Riccardi e nella mia pagina troverai percorsi di apprendimento per quanto riguarda i seguenti ambiti:
- Psicologia:
Da tanti anni studio e approfondisco con grande passione ogni sfaccettatura di questa splendida materia, e sono fermamente convinto che comprendere il funzionamento della nostra mente sia estremamente utile per vivere meglio e comprendere meglio sè stessi e gli altri.
Attualmente sto seguendo anche un percorso universitario (facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche).
Certificati:
- Advanced Level Psychology by Elmira Strange;
- Professional Life Coach Certification & Guide by Joeel & Natalie Rivera;
- Neuroscience for personal development by Gregory Caremans.
- Informatica:
Sono un tecnico informatico con esperienza di vari anni nel settore informatico a 360°, offro supporto tecnico quotidianamente a molte persone e ho sviluppato diversi software per passione.
Qualifiche:
- Diploma in informatica e telecomunicazioni (100/100);
- Certificato Cisco Routing & Switching: Introduction to Networks.
Appena ho scoperto il mondo dell' InfoBusiness me ne sono subito innamorato.
Perchè trasmettere le mie conoscenze?
Credo che la diffusione della conoscenza sia un dovere per tutti noi dato che in qualche momento della nostra vita e a vari livelli abbiamo ricevuto conoscenza da altre persone e queste conoscenze trasmesse hanno fatto di noi ciò che oggi siamo.
Amo davvero molto la tecnologia e la psicologia, sono sempre alla ricerca di novità e di aggiornamenti per non rimanere mai indietro, credo fortemente nel detto "Chi si ferma è perduto!".