I Certificati di Investimento
What you'll learn
- Cosa sono i Certificati
- Quando utilizzare i Certificati e perchè
- Certificati vs Strumenti Finanziari "tradizionali"
- Le protezioni di Capitale
- Le varie tipologie di Certificati d'investimento
- Strumenti di speculazione e/o copertura?
- Il regime fiscale dei Certificati
Requirements
- E' fondamentale conoscere le basi del Trading Online
- E' essenziale passione per i Mercati Finanziari
- E' vivamente consigliato conoscere i fondamentali dell'investimento in Opzioni Call e Put
Description
Negli ultimi anni i certificati di investimento hanno registrato una crescita significativa.
Si tratta di strumenti finanziari che si caratterizzano per un'ampia varietà di profili di rischio/rendimento e consentono pertanto di realizzare soluzioni finanziarie personalizzate.
I certificati d’Investimento condensano in un unico prodotto strategie altrimenti difficili da attuare. Il Corso fornisce una conoscenza completa del mondo dei certificati, utile per sfruttare appieno il loro potenziale.
La prima parte del testo introduce gli elementi caratteristici dei certificati, analizzandone vantaggi e punti di attenzione, in un confronto sinottico con altri strumenti: azioni, obbligazioni, ETF, fondi comuni. Ogni tipologia di certificato è poi descritta analiticamente in schede tecniche di facile consultazione e si guida lo studente all'utilizzo pratico dello strumento.
La seconda parte del percorso si inserisce nel più ampio contesto della gestione del portafoglio di investimenti, descrivendo il contributo dei Certificates alla creazione di valore per l'investitore, anche con l'utilizzo di esempi pratici.
In questo Corso l’autore, forte di un’esperienza decennale nel settore, fornisce una guida completa all’utilizzo dei Certificati d’investimento, illustrando, anche attraverso numerosi esempi tratti da casi reali, non solo le best practice, ma anche le worst practice, e fornendo così un ampio ventaglio di casistiche di riferimento.
Ad ogni modo i Certificate, in quanto strumenti finanziari derivati, sono caratterizzati da una rischiosità elevata, il cui apprezzamento da parte dell’investitore è ostacolato dalla loro complessità.
L'obiettivo di questo percorso di formazione è quello di trasmettere le principali nozioni teoriche riguardanti i Certificati, semplificandone al massimo i concetti grazie ad un'ampia varietà di esempi pratici.
A livello finanziario, i Certificate sono costituiti da una combinazione di più Opzioni e l’investitore deve tenere presente che il valore dei Certificates dipenderà dal valore di ciascuna opzione componente il Certificate stesso, per cui si può affermare che il prezzo dei Certificates non è determinato unicamente dalle variazioni nel valore dell’attività sottostante.
Dopo un modulo introduttivo in cui si esamineranno le macrocategorie di Certificati, le definizioni e i Mercati in cui vengono scambiati, Gianluca Sidoti, Presidente e CEO di TraDetector, analizzerà le diverse tipologie di Certificates con strategie pratiche ed esempi numerici:
Airbag Certificates
Benchmark Certificates
Bonus Certificates
Butterfly Certificates
Cash Collect Certificates
Collar certificates
Discount Certificates
Double Win Certificates
Equity Protection Certificates
Express Certificates
Mini Futures Certificates
Outperformance Certificates
TwinWin Certificates
Turbo Certificates
Valuta Plus Certificates
Per un'ottima fruizione delle lezioni, si consiglia di stampare le dispense fornite e prendere appunti durante lo svolgimento delle lezioni video.
Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di scegliere, valutare ed operare in Certificates a seconda del suo profilo di rischio e delle preferenze personali.
Who this course is for:
- Traders che vogliono apprendere una nuova strategia di investimento e diversificazione
- Investitori che desiderano proteggere il proprio Portafoglio
- Analisti finanziari e operatori di settore
Instructor
Prima di tutto Investitore, Gianluca Sidoti è anche Imprenditore, Consulente Finanziario Indipendente e Networker.
Classe 1991, Laureato in Economia e Commercio, specializzato in International Business a Londra e con un Master in Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari, si avvicina al mondo del Trading Online non ancora maggiorenne. L’approccio ai Mercati è però molto diverso rispetto ai tanti Trader sprovveduti che sperano di diventare milionari da un giorno all’altro.
La formazione accademica, infatti, permette a Sidoti di portare a casa ottimi risultati dal punto di vista dei guadagni sui Mercati fin dall’inizio della sua attività di Investitore, grazie ad una visione molto più fondamentale che tecnica.
A partire dal 2010, Sidoti ha iniziato un lavoro di analisi statistico-finanziaria sui Mercati Finanziari, soprattutto Azionari, raccogliendo un’enorme mole di dati per analizzare le prestazioni delle singole azioni, misurarne il rischio e identificare il momento in cui entrare o uscire dal Mercato con un'elevata precisione.
Anno dopo anno, Sidoti ha affinato la sua tecnica con lo studio dell’Analisi Grafica, coinvolgendo colleghi del mondo finanziario che oggi si affidano ai suoi modelli per godere di un miglior rendimento e costruire portafogli più forti in qualsiasi situazione il Mercato si trovi.
Ad oggi, all’interno del Portafoglio di Sidoti, non troviamo solo operatività di lungo periodo sul Mercato Azionario, ma anche Sistemi di Trading basati sul Mercato Valutario e delle Commodities, con la strategia dello Spread Trading.
Dal 2017 è Amministratore di The Wealth Company International, società emiratina proprietaria di TraDetector e RealDetector, attraverso la quale aiuta risparmiatori ed investitori italiani a capire come proteggere ed incrementare il proprio Capitale.
E' autore di OverPerform, uno dei testi più letti e apprezzati in Italia sul Value Investing di Warren Buffett, e del Manuale di Finanza Personale.
Vive a Dubai, dove gestisce il gruppo The Wealth Company International e svolge l'attività di Consulente Finanziario Indipendente (delibera Consob 1664 dell'11/05/2021)