Gli enigmi della Primavera di Sandro Botticelli
What you'll learn
- Conoscere approfonditamente ogni aspetto della Primavera del Botticelli e degli enigmi che ne accompagnano la storia
Requirements
- Questo corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere la storia dell'arte
Description
Il primo corso di storia dell'arte dove il protagonista è un capolavoro del rinascimento fiorentino: la Primavera di Sandro Botticelli.
Il corso è suddiviso in quattro sezioni: nella prima ci immergeremo nel contesto storico artistico della Firenze di fine Quattrocento, nella seconda analizzeremo la vita di Sandro Botticelli e le sue opere, nella terza sveleremo i misteri legati al dipinto ed infine entreremo nel dipinto alla scoperta dei dettagli: i gioielli, le acconciature gli abiti rappresentati dal Botticelli.
Siete pronti per iniziare il viaggio e diventare dei veri conoscitori dell'enigmatico dipinto del Botticelli dalla "bellezza stregata"?
Who this course is for:
- appassionati di storia dell'arte, studenti di tutte le età
Instructor
Mi chiamo Maddalena Grazzini. Sono una storica dell’arte ed art director di Artebinaria.
Ho sempre avuto una grande passione per l’ARTE, che ho coltivato prima con una laurea in Storia dell’Arte all'Università degli Studi di Firenze, poi lavorando presso aziende IT che sviluppano applicazioni multimediali nel settore dei Beni Culturali, ed infine avviando una mia attività in proprio come visual artist ed esperta della comunicazione digitale.
Nel tempo ho sviluppato competenze nel settore del social marketing e della comunicazione online. In particolare quelle di redattrice editoriale, content curator, visual designer, e responsabile della comunicazione nel settore artistico.
Negli ultimi anni, ho scoperto che parlare di Arte e comunicare l’Arte attraverso vari linguaggi dà colore alle mie giornate.
Il corso monografico su uno dei capolavori indiscussi del Rinascimento fiorentino è stato per me una sfida per unire le mie competenze specifiche nel settore della storia dell'arte, il mio amore per Firenze e la sua storia, con un nuova tipologia di comunicazione: la formazione attraverso un video-corso online.