Giochiamo a Parlare
What you'll learn
- giochi e attività per stimolare il proprio bambino a parlare
- strategie per migliorare e rendere più comprensibile il linguaggio dei bambini
- come imparano a parlare i bambini
- cosa serve per imparare a parlare
- campanelli d'allarme
Requirements
- motivazione, disponibilità e voglia di aiutare il proprio bambino a farsi capire
Description
Il tuo bambino non parla come quelli della sua età?
Il corso “Giochiamo a parlare” ha lo scopo di aiutarti a capire, analizzare e mettere in pratica i suggerimenti e le strategie linguistiche che favoriranno lo sviluppo del linguaggio del tuo bimbo.
Il linguaggio è una delle funzioni più importanti nella vita dell'uomo: senza di esso tante delle nostre attività quotidiane diventerebbero impossibili o molto difficoltose.
Le parole servono infatti a spiegare il significato degli oggetti o delle situazioni, in modo tale che chi le ascolta possa partecipare ad un’informazione condivisa.
Con le parole comunichiamo, ci esprimiamo e comprendiamo.
Le parole ci definiscono e ci aiutano a comunicare con gli altri.
Saper comunicare in modo corretto implica aspetti quali farsi capire, capire gli altri e comprendere meglio quello che ci succede.
Il linguaggio, dunque, ha una grande influenza sul risultato dei nostri progetti o sull’andamento delle nostre relazioni, ci consente di abbracciare un'idea, di comunicare i nostri sentimenti, di fare commenti sul mondo e di comprendere le ragioni degli altri.
Aiutare il tuo bambino con le giuste modalità educative e comunicative, in particolare nei primi anni di vita gli permetterà di:
ampliare il linguaggio
migliorare le capacità narrative
farsi capire dagli altri
evitare le frustrazioni che derivano dal non essere chiaro e intellegibile
facilitare gli apprendimenti scolastici, di cui il linguaggio è un prerequisito fondamentale
potenziare lo sviluppo cognitivo e l’intelligenza relazionale
Who this course is for:
- Genitori che vogliono aiutare i propri figli con il linguaggio
- Mamme e papà in ansia per il linguaggio dei loro bimbi
- Educatori, insegnanti e professionisti che si occupano di bambini in fascia 0-8 anni
Instructor
Sono Lusetti Silvia, una logopedista libero professionista dal 2001, mi occupo della rieducazione di problematiche inerenti la comunicazione, dislalie, disfonie, balbuzie e deglutizioni atipiche.
Ho pubblicato diversi videocorsi e fin dall'inizio della mia carriera ho affiancato al mio lavoro direttamente con il paziente nuove tecnologie riabilitative; prima con l'uso di videocorsi in dvd, poi con app per smartphone, quindi con la teleconsulenza.
Il mio portale è da quasi 20 anni un riferimento per i professionisti della voce. Le mie produzioni sono quindi il frutto di una lunga esperienza vissuta sia con i pazienti in ambulatorio che con i supporti di teleconsulenza.
Grazie alla multicanalità che ci offrono le attuali tecnologie ho creato una serie di strumenti e servizi complementari , dalle pillole di logopedia gratuite su youtube, ai corsi specifici su Udemy e alla teleconsulenza per fornire chiarimenti e supporti personalizzati.
Dalla primavera 2020 ho avviato i canali divulgativi Logopedista sulle piattaforma instagram e tiktok che coinvolgono centinaia di migliaia di utenti.