Udemy

Tutorial Tecnici

Trucchi e tecniche di sartoria
Free tutorial
Rating: 4.8 out of 5 (82 ratings)
4,529 students
1hr 58min of on-demand video
Italian
Italian [Auto]

Apprendere trucci e tecniche legate alla sartoria
Impareranno a modificare capi d'abbigliamento in base alle proprie necessità
Scopriranno come modificare capi d'abbigliamento già confezionati
Impareranno a creare oggetti e accessori facili da realizzare

Requirements

  • I materiali necessari sono spiegati ed esaminati nel corso
  • Le lezioni sulla modifica dei capi richiedono un pò di dimestichezza in sartoria

Description

I tutorial proposti in questa pagina, svelano diverse tecniche, spesso custodite da chi le padroneggia, legate al mondo sartoriale. Trucchi e piccoli o più complessi lavori di cucito utili e a volte necessari per modificare i capi d’abbigliamento già confezionati.

Marylin con la sua esperienza, ti insegnerà passo dopo passo, come accorciare le maniche di un piumino, accorciare jeans e pantaloni, o ancora come trasformare un giro collo in chiusura lampo. Tecniche e metodi imparati in molti anni di taglio e cucito.

Questa pagina sarà sempre in continuo aggiornamento, non solo per fornire giorno dopo giorno interessanti soluzioni a problematiche quotidiane, ma anche per permetterti di conoscere sempre più a fondo la metodologia di insegnamento di Marylin.


Nello specifico vedremo :

  1. Come modificare la spalla di una giacca o di un cappotto

  2. Come accorciare Jeans e pantaloni senza eliminare il fondo

  3. Come accorciare le maniche di un piumino

  4. Cime trasformare un girocollo in serafino

  5. Come trasformare un girocollo in zip

  6. Come cambiare chiusura lampo su giaccone

  7. Come creare un pareo

  8. Come creare orecchini in filo di rame

  9. Come abbassare il cinturone dei jeans

Le info di base originariamente presenti in questa pagina, non sono più presenti, in quanto ora sono parte integrante dei corsi di sartoria. Le medesime informazioni sono le stesse presenti sul sito di Costruire Cartamodelli.

Il glossario dei termini tecnici lo puoi vedere alla pagina denominata "info" presente sul sito web

Who this course is for:

  • A chi già conosce la sartoria ma è alla ricerca di acquisire maggiore esperienza ed informazioni specifiche
  • A chi sta cercando trucchi e soluzioni per apportare modifiche ai propri capi d'abbigliamento
  • Fornire informazioni specifiche sulle modifiche di capi d'abbigliamento già confezionati

Instructor

Costruire Cartamodelli
Marialina Gambato
  • 4.6 Instructor Rating
  • 114 Reviews
  • 5,042 Students
  • 12 Courses

Che sia per la propria conformazione personale, per il colore o tipo di tessuto o anche semplicemente per il modello, sempre più spesso trovare l’abito perfetto per noi diventa un dilemma e quindi, a malincuore, ci dobbiamo accontentare di quello che troviamo sul mercato.


Mi chiamo Marylin, benvenuti nel mio mondo


Sono nata nel 1951 e la passione per la sartoria è una eredità trasmessami dai miei genitori fin da quando ero bambina.

L'interesse che nutrivo per questo meraviglioso mondo, mi ha portato a seguire il mio primo corso di cucito all'età di soli 15 anni si chiamava SITAM ed è stata per me una vera rivelazione perché ho imparato a creare di tutto... camicie, cappotti, gonne, abiti, pantaloni... mi bastava guardare un modello e in poco tempo avevo creato il cartamodello e realizzato il capo.

Non soddisfatta però, per aumentare la mia conoscenza tecnica, ho frequentato diversi altri corsi, tra cui CALLEGARI e CENTRO TRIMODA, questo mi ha portato a specializzarmi non solo sulla creazione di moda femminile, ma anche su quella maschile, bambini e svariate tipologie di accessori.

Negli anni ho provato e sperimentato diverse tecniche e metodi di sartoria, ma quello che maggiormente mi ha conquistata è il metodo BURGO che ormai seguo da piu di vent’anni, perché mi permette di creare senza strumenti particolari, usando solo metro, matita e squadra ed è anche quello che utilizzo in tutti i miei corsi.

C'è chi è un patito per lo sport, chi si diletta ai fornelli, chi adora viaggiare, leggere, scrivere o disegnare... Io amo la sartoria! Amo disegnare, creare, costruire i cartamodelli. Se potessi lo farei 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Provo una gioia immensa, quando da solo un'idea, una foto o un'immagine riesco a dare vita a qualcosa di unico da poter indossare ed è proprio per questo motivo che ho deciso di creare il sito di Costruire Cartamodelli.

Con Costruire Cartamodelli ho realizzato un sogno, ovvero quello di poter essere d'aiuto alle molteplici persone che, come me, hanno la passione e l'interesse per la sartoria ma non hanno il tempo e la possibilità per frequentare corsi di formazione in presenza, con orari vincolanti e magari costi esorbitanti.

Con il mio metodo, i corsi possono essere seguiti sia dai principianti che dai più esperti, le varie categorie proposte danno la possibilità di spaziare tra lezioni suddivise per genere, età e risultato che si vuole ottenere.

Tutto il mio sapere, le tecniche, i suggerimenti e consigli sono racchiusi in questi corsi e nonostante i modelli proposti siano più di 130, le nuove idee da proporre sono ancora moltissime, motivo per cui ci sono numerosi modelli completamente nuovi, mai resi disponibili prima d'ora e fino a quando non sarò più in grado di disegnare continuerò a crearne ininterrottamente.

Top companies trust Udemy

Get your team access to Udemy's top 25,000+ courses