Udemy
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
Turn what you know into an opportunity and reach millions around the world.
Learn More
Your cart is empty.
Keep shopping
Fashion Design: Come creare il tuo brand moda
Rating: 4.3 out of 5(130 ratings)
389 students

Fashion Design: Come creare il tuo brand moda

Immagina, Crea e vendi la tua collezione moda
Created byCorrado Manenti
Last updated 9/2025
Italian

What you'll learn

  • Conoscere i principi alla base della costruzione concettuale di un Brand moda
  • Conoscere la base di marketing utile e fondamentale per costruire un prodotto che poi venda
  • Conoscenza dell'utilizzo del Fashion Business Designer: strumento canvas utile per seguire la creazione del proprio brand di moda passo passo
  • I principi di psicologia alla base della creazione di un prodotto nella moda e nel lusso
  • [ALLA FINE DEL CORSO AVRAI LA POSSIBILITA' DI UNA CONSULENZA GRATUITA CON ME SUL TUO PROGETTO]

Course content

10 sections64 lectures6h 17m total length
  • Introduzione6:51

    BENVENUTI!

    "Chi ben inizia..." In questo video ti do il benvenuto al mio corso "Fashion Design: Come creare il tuo brand moda" 

    Ti racconterò come è strutturato il corso e come può esserti definitivamente utile nell'aiutarti a costruire passo passo il tuo brand moda!


  • Un pensiero prima di cominciare1:57
  • Lo Stilista e l'Imprenditore7:38
  • Per chi è pensato questo corso?4:22

    QUESTO CORSO FA DAVVERO PER ME?

    Questa probabilmente è la domanda che ti sarai sicuramente fatto quando hai visto il mio corso!

    Dopotutto hai ragione, non ci conosciamo (ancora). Se hai mai pensato di costruire una tua linea di moda sei nel posto giusto!

    Non serve che tu sia necessariamente un "fashion Designer" quello che normalmente chiamiamo "lo stilista", questo corso parte da zero e ti accompagna dandoti tutti gli strumenti per avere successo nello sviluppo della tua idea.

    I concetti che spiego sono frutto degli ultimi dieci anni di lavoro nel mondo della moda e della filiera tessile dove ho avuto il piacere, e l'onore di confrontarmi con stilisti e creativi. Molte delle cose sono contro intuitive nel senso che molte volte non vengono insegnate nelle scuole di moda ma derivano da spunti, riflessioni e ricerche e sopratutto da tanti errori fatti da me con i miei brand!

    Sai perchè capita? perchè fare moda "in piccolo" è tutto un'altro sport rispetto alla visione accademica! Per questo a prescindere che tu sia uno stilista, un blogger, un semplice appassionato questo corso fa al caso tuo perchè ti insegnerà un approccio nuovo a fare moda in piccolo senza grandi investimenti o capitali.


  • Chi sono e perchè posso davvero aiutarti a costruire il tuo Brand3:01

    ORA E' IL MOMENTO DI PRESENTARCI

    In questa lezione ti racconto di me e del mio approccio alla creazione di un Brand di Moda.

    Parlerò della mia esperienza maturata in questi dieci anni di lavoro tra stampe e tessuti e sopratutto come questa potrà aiutare te ad avere successo con la tua idea. Mostro anche due dei brand a cui ho lavorato negli ultimi anni.

    Trovi il link al loro sito qui sotto.

  • Anche tu vuoi fare lo stilista? Perchè costruire un TUO brand?6:04

    PERCHE' HA SENSO COSTRUIRE UN PROPRIO BRAND DI MODA?

    Non è da tutti costruire un proprio brand di moda, ed è per questo che raramente si sente di nuovi marchi e dei loro creatori!

    Al di la delle soddisfazioni personali di realizzare qualcosa con le proprie mani, costruire un proprio brand è un'ottimo investimento per il futuro. In un mercato sempre più standardizzato e di massa c'è sempre più richiesta di prodotti particolari che ti differenzino dalla massa. E' sempre più difficile trovare del design nei capi! Ti è mai capitato di entrare in quattro negozi diversi e trovare sempre le stesse cose? E' per questo che se tu hai un negozio avere il TUO brand è proprio quello che ti serve! E' per questo che se sei un brand emergente, puoi proporti sul mercato!


    Nel momento storico in cui viviamo c'è grandissima richiesta di personalizzazione e possiamo realizzare anche in pochi (o addirittura capi unici) stampe, ricami che un tempo sarebbe stato impossibile fare!

  • Conclusioni: Perchè devi costruire e vendere qualcosa di TUO2:46

    CONCLUSIONI:

    E' sempre più importante vendere ciò che si produce ( e solo quello), solo così sarai in grado di controllare i guadagni e i costi senza andare a scontrarti con terze parti che potrebbero fare il bello e il cattivo tempo proprio sulle tue spalle! Realizzare il tuo brand di moda è un processo lungo che richiede grandi energie e costanza ma il "Brand" ovvero l'insieme di tutti gli attributi tangibili ed intangibili delle cose che fai, acquisirà nel tempo un valore economico indipendente.

    Il mondo della moda funziona con un intricatissimo sistema di produzione, vendita che contempla dei costi e degli sprechi inutili. Grazie a questo corso ti insegnerò come puoi fare moda "in piccolo" e gestire tutto (o quasi) in autonomia. Probabilmente all'inizio sarà un'attività secondaria, ti toccherà lavorare normalmente per vivere e sostenere le piccole spese che incontrerai durante il percorso. Ma se avrai la giusta mentalità e perseveranza vedrai che la costruzione del tuo brand potrà darti grandi soddisfazioni!

  • Che aspettative devi avere su questo corso?5:55

Requirements

  • Nessuno in particolare: Se sei in grado di cucire tu stesso/a o hai frequentato qualche accademia di moda sarai sicuramente avantaggiato su qualche punto, ma anche senza conoscenze pregresse puoi trovare interessante questo corso e applicarlo alla tua attività

Description

Questo corso è pensato per chiunque abbia sempre sognato di realizzare un proprio brand nel mondo della moda!

Grazie a esempi concreti e strumenti pratici, metterò a vostra disposizione tutta l'esperienza che ho accumulato in questi dodici anni lavorando a stretto contatto con stilisti emergenti. Imparerete come, prima ancora di realizzare dei capi, e ancor prima di avere una collezione completa, sia fondamentale avere un brand che incarni e raccolga tutti i nostri valori fondamentali.


Sarete guidati passo dopo passo attraverso i vari concetti chiave, e avrete la possibilità di confrontarvi direttamente con me su come procedere in ogni fase del processo. Questo non è solo un corso teorico: è un percorso interattivo che mira a trasformare la vostra visione in realtà tangibile. Approfondiremo tematiche come:

  • il posizionamento di mercato

  • la definizione del target di riferimento

  • lo sviluppo di una identità di marca coerente

  • l'importanza del packaging e del branding visivo.

  • L'importanza della definizione strategica del vostro brand PRIMA DI REALIZZARE DEI PRODOTTI


Attraverso esercizi pratici, studi di caso e sessioni di brainstorming, sarete stimolati a pensare in modo critico e creativo. Imparerete a definire la missione e la visione del vostro brand, a costruire una storia convincente che parli al cuore del vostro pubblico e a sviluppare una strategia di marketing efficace che promuova la vostra unicità nel mercato.

Who this course is for:

  • Studenti di moda che voglio affiancare al loro percorso accademico un corso pratico fatto da chi lavora davvero tutti i giorni nella moda
  • Professionisti del settore che hanno sempre desiderato creare qualcosa di loro ma non hanno mai "osato"
  • Blogger e influencers che vogliono usare la loro influenza per vendere cose create da loro ai loro follower
  • Proprietari di negozi che vogliono avere una loro collezione per vendere qualcosa di unico e smettere di essere una commodity
  • Appassionati di moda che si sono sempre chiesti: "ma se volessi cominciare a fare moda da dove mai potrei partire?"
  • Sarti, modellisti che sono tecnicamente bravissimi ma non sanno nulla di marketing
  • Chiunque voglia vendere "qualcosa" che si differenzi dai propri competitors (sia che si tratti di bigiotteria, gioielli, oggettistica) molti dei principi che tratto sono trasversali e possono essere applicati facilmente ad altri campi
  • Chiunque ha un'idea "innovativa e geniale" per un prodotto fisico/manufatto/oggetto e non si è ancora confrontato con il mercato