Elementi del Montaggio Video avanzato
4.7 (176 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
815 students enrolled

Elementi del Montaggio Video avanzato

Approcci e metodologie al montaggio video avanzato: dall'estetica al suono agli effetti visivi.
4.7 (176 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
815 students enrolled
Created by Davide Vasta
Last updated 5/2019
Italian
Current price: $139.99 Original price: $199.99 Discount: 30% off
5 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 5.5 hours on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Comprendere correttamente i prodotti audiovisivi
  • Approfondire elementi di sintesi e brevità nel montaggio
  • Imparare come si selezionano le scene migliori nel girato
  • Capire le sonorità e scegliere la musica con gli strumenti più adatti
  • Creare una rottura nel tempo di un filmato per coinvolgere l'audience
  • Comprendere come si realizzano gli effetti visivi direttamente nel programma di montaggio video
  • Applicare preset di Color Grading in maniera veloce ed efficace
Requirements
  • Saper usare già un programma di montaggio video
Description

Oggigiorno il video è diventato lo strumento di comunicazione principale su Internet. È sufficiente aprire Facebook per scoprire come le bacheche degli utenti siano inondate da centinaia di migliaia di video di qualunque tipo. Gli strumenti da un lato, e il software dall'altro, hanno regalato a chiunque la bellissima illusione che basta poco per saper fare video. Ma la triste verità è che la stragrande maggioranza di quei video sono troppo lunghi, monotoni, con musiche sbagliate e non sono in alcun modo in grado di catturare l'attenzione delle persone. Bastano i primi 5 secondi per convincere o meno gli spettatori a rimanere incollati allo schermo... e ce ne vogliono altri 10 per far decidere loro di continuare la visione. Elementi come: Ritmica, Dinamismo, Sintesi, Emozione, sono del tutto inesistenti in moltissimi video anche di chi si professa VideoMaker di Professione. E pensare che tali elementi sono importantissimi. Ecco, questo videocorso, evoluzione del corso di Video Editing Base, prende le mosse da quest'ultimo, portando lo "studente" in un percorso avanzato di ridefinizione del montaggio, destinato a metterlo in condizione di creare video accattivanti, ritmati e sintetici, che sappiano catturare l'attenzione (e trattenerla) degli spettatori.

Who this course is for:
  • VideoMaker e Videografi che già lavorano a livello professionale
  • Apprendisti VideoMaker
  • Chiunque voglia approfondire le tecniche avanzate del montaggio video
Course content
Expand 9 lectures 05:29:21
+ Introduzione
9 lectures 05:29:21

Cominciamo questo percorso formativo, analizzando i vari punti che affronteremo, e ponendo l'accento su alcuni elementi chiave del montaggio video.

Preview 18:38

La conoscenza puntuale dei prodotti audiovisivi non è una cosa del tutto scontata. Molte persone creano "spot pubblicitari" che durano in realtà ben più dei 30/40 secondi canonici di uno spot commerciale, e che non hanno neanche uno speakeraggio. In questo capitolo definiamo i parametri fondamentali dei prodotti audiovisivi, della loro durata e destinazione d'uso.

I prodotti Audiovisivi
35:35

Il successo di un video è determinato da innumerevoli fattori, ma è fuori discussione che sintesi e brevità sono due elementi fondamentali. In questo capitolo analizziamo da vicino alcuni video che si ispirano a questi concetti.

Brevità, sintesi e ispirazione
29:20

In questo capitolo ci dedichiamo alla selezione del girato, analizzando alcune clip di un filmato. Qui cerchiamo di comprendere quali sono i criteri di scelta di una clip, più che un altra, in base a elementi di estetica, dinamica e composizione.

La selezione del girato
37:46

La musica ricopre un ruolo fondamentale nel montaggio video. Ma come si scelgono le sonorità più adatte per un filmato? In che modo i "mood" dei portali di musica per videomaker possono essere interpretati in relazione al tipo di video? E quali sono gli strumenti consigliati per la scelta delle musiche? In questo capitolo facciamo chiarezza.

La musica, risorse e strumenti.
01:29:42

La rottura del tempo consente di creare una pausa visuale/sonora che è in grado di creare attenzione nello spettatore. In questo capitolo analizziamo alcuni esempi di rottura del tempo, esplorando da vicino anche ciò che avviene nella timeline del software.

La rottura del tempo
17:13

Gli effetti visivi (anche detti effetti speciali) sono spesso appannaggio di chi sa utilizzare software di compositing digitale come Adobe After Effects e similari. Ma è in realtà possibile realizzarli anche in un "comune" software di montaggio video, lo stesso che usiamo ogni giorno. Quello che serve è capire come miscelare tra loro transizioni, clip di effetti visivi e suoni. Scopriamolo in questo capitolo!

Gli effetti visivi
58:55

Il Color Grading permette di donare una determinata sensazione/mood ai nostri video. Molto spesso però abbiamo solo bisogno di scegliere in modo adeguato un preset che sia armonico con il filmato, senza dover necessariamente addentrarci nell'impostazione dettagliate dei vari parametri.

il Color Grading
18:43

E siamo giunti alla fine del corso. Facciamo due chiacchiere finali su aspetti diversi del mestiere del videomaker: le cose da evitare, e le cose invece da portare avanti.

Considerazioni finali
23:29