Dormire Bene - Metodi e Tecniche per Dormire Bene
4.1 (10 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
45 students enrolled

Dormire Bene - Metodi e Tecniche per Dormire Bene

Strategie e tecniche da applicare subito per dormire bene e avere il massimo dell'energia fisica e mentale
4.1 (10 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
45 students enrolled
Created by Carlo Lesma
Last updated 2/2019
Italian
Current price: $18.99 Original price: $29.99 Discount: 37% off
1 day left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 1.5 hours on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Dormire è una necessità è essenziale per la nostra vita e per stare bene con noi stessi, quando ci sentiamo bene anche il nostro ambiente famigliare e lavorativo riflette la nostra stessa armonia
  • Forse di sarà successo di dormire poco e comprendere che l'energia fisica e mentale era molto bassa, oppure hai provato un momento nella vita che ti serviva essere più produttivo ma se non dormivi bene non riuscivi a sviluppare le tue idee nel migliore dei modi e poche volte sei riuscito a portare a termine i tuoi obiettivi, per questo è davvero vitale dormire bene.
  • In questo Corso imparerai le migliori tecniche e metodi per dormire bene al fine di essere più produttivo nella vita e nella professione
  • Imparerai da subito a mettere in pratica la tua strategia verso un riposo eccellente anche se hai dormito poco.
Requirements
  • Questo corso è adatto a tutte le persone che vogliano conoscere e apprendere strumenti e idee per stare bene con se stessi, occorre solo praticare le lezioni che sono disponibili all'interno di questo video corso
Description

In queso Video corso potrai trovare un metodo testato da migliaia di persone che in poco tempo sono riuscite ad avere un sonno ottimale al fine di avere la mente e corpo in armonia con se stessi.

Puoi provare fin da subito una sensazione di benessere, un aumento delle tue difese immunitarie, maggiore memoria e concentrazione, intuizioni e idee per creare e realizzare i tuoi obbiettivi, riduzione del peso e un mantenimento della tua energia muscolare, la tua pelle sarà più rilassata e potrai tornare a realizzare quello che è più importante per te.

Oggi molte persone dormono poco e male e se non viene compreso come utilizzare al meglio le ore che possiamo avere a disposizione per dormire bene nel tempo può essere distruttivo per noi e per le persone che vivono insieme a noi.

In questo video corso ti verranno spiegate in modo semplice le migliori strategie per creare una tua mappatura, un tuo schema necessario per entrare più rapidamente in un sonno profondo.

Mi sono specializzato da molto tempo in tecniche e metodi per portare energia fisica e mentale in ogni area della nostra vita e uno degli elementi importanti è il sonno.

Segui le lezioni passo dopo passo e apprenderai tu stesso la tecnica che fa per te utilizzando al meglio quello che avrai appreso nel tempo che saremo insieme.

Who this course is for:
  • Studenti, Sportivi, Liberi professionisti, Mamme, Imprenditori, Creativi, Uomini di tutte le età curiosi di scoprire e provare nuovi metodi collaudati nel tempo al fine di generare un benessere e una energia fisica e mentale utile alla nostra funzione.
Course content
Expand all 20 lectures 01:25:49
+ Introduzione
1 lecture 01:20

Sono felice di condividere con te e di iniziare questo percorso insieme, dove andremo a esplorare passo dopo passo i segreti del sonno e tutte le migliori tecniche per avere più energia fisica e mentale.

Questo percorso non va a sostituire il parere medico e non comporta nessuna risoluzione a patologie psicologiche, in casi opposti le soluzioni indicate sono utili a tutte quelle persone che vogliano cambiare abitudini, trovare benessere fisico e mentale e riuscire in modo semplice a dormire e riposare efficacemente.

Preview 01:20
+ Elimina quello che non ti serve
1 lecture 03:26

Quante volte hai girato per casa e hai notato che sulle pareti e nei soprammobili trovi delle immagini e dei simboli che in qualche modo non ti aiutano a portare calma dentro il tuo ambiente, in molti casi è necessario fare ordine e ripulire i vari ambienti dove dormiamo oppure nelle stanze dove restiamo maggiore tempo e inserire oggetti che ci trasmetto energia che ci fanno sentire bene.

Prova oggi a eliminare, regalare, spostare vari oggetti e vedrai che ti sentirai meglio.

Eliminare il Superfluo
03:26
+ L'inquinamento elettronico
1 lecture 03:17

Molte volte andiamo a dormire con la radio accesa, ancora peggio con la televisione accesa e guarda caso e forse non è un caso facciamo sogni strani, a volte facciamo sogni agitati, Oggi più di prima è necessario comprendere quali informazioni prendiamo prima di andare a dormire, nello specifico dalle 18 di sera in poi dobbiamo lasciar perdere tutte le informazioni che abbassano la nostra energia e stare nelle frequenze positive.

Per esempio leggere un buon libro, ascoltare della buona musica, vedere dei film che ci inducono al successo personale, anche delle biografie, parlare in modo corretto e non arrabbiarci.

Preview 03:17
+ Il Potere della nostra mente
2 lectures 06:39

Oggi molti studi vi aiutano a comprendere come funzionano le onde celebrali e possono essere utili nel comprendere che se utilizziamo dei suoni in hz,  ci permettono di entrare rapidamente nella giusta frequenza: 

A seconda della frequenza, si dividono in:

  • onde Delta: sono caratterizzate da una frequenza che va da 0,1 a 3,9 hertz. Sono le onde che caratterizzano gli stadi di sonno profondo.

  • onde Theta: vanno dai 4 ai 7,9 hertz, caratterizzano gli stadi 1 e 2 del sonno REM.

  • onde Alfa: sono caratterizzate da una frequenza che va dagli 8 ai 13,9 hertz, sono tipiche della veglia ad occhi chiusi e degli istanti precedenti l'addormentamento.

  • attività Beta: vanno dai 14 ai 30 hertz, si registrano in un soggetto in stato di veglia, nel corso di una intensa attività mentale (ad es. durante calcoli matematici) e soprattutto da aree cerebrali frontali. [nota bene: per quanto riguarda questo tipo di oscillazione manca il requisito della periodicità. Si riscontra, invece, nella rappresentazione encefalografica, una desincronizzazione; per cui non si parla di "onde" ma di "attività"]

Le frequenze del nostro cervello
04:11

Una delle tecniche più potenti che possiamo usare nella meditazione è la visualizzazione. Quando visualizziamo immagini e scene, queste vengono impresse nella traccia della nostra memoria come se fossero eventi della vita reale, e diventano parte della nostra mente conscia e subconscia.

Visualizzazione significa ‘visione interiore’. Quando creo una visione nella mia mente, la rendo vitale. Visualizzare è più che immaginare. Se ti dico di immaginare una casa, probabilmente ne avreste una vaga immagine nella mente. Se vi dicessi di visualizzarvi nell’atto di arrivare davanti alla porta della vostra casa, con ogni probabilità sareste in grado di ricostruire mentalmente e nei minimi dettagli la dimensione, la forma e il colore della porta, dipinta o lasciata a legno; la grandezza e la lucentezza della serratura, del pomello ecc. potreste persino essere in grado di udire il suono della chiave inserita nella serratura e lo scricchiolio mentre si apre.

Oggi è molto importante riconoscere la forza della visualizzazione, quella parte di immagini che dentro di noi ci permette di produrre e arricchire la nostra immaginazione utile a creare quello che desideriamo.

Il potere delle Visualizzazione
02:28
+ Alimentazione e Sport
2 lectures 04:51

Ci sono molti pensieri, ci sono molte filosofie che ci indicano cosa mangiare e cosa non magiare, non sono un dietologo, ma anche se lo fossi cercherei di capire quali siano le tue abitudini e cercherei di cambiarle con abitudini sane, quindi qui vanta la regola del buon senso, cerchiamo sempre di non andare a letto con la pancia piena e di evitare i super alcolici prima di andare a dormire e trovare dei pasti utili alla buona digestione.

Alimentazione
02:19

Anche in questo caso utilizziamo il buon senso se andiamo a correre e alziamo troppo l'adrenalina prima di andare a dormire ci resterà difficile addormentarci, in caso contrario se facciamo sport e aspettiamo tre ore almeno prima di addormentarci il sonno sarà molto più efficace e staremo meglio con noi stessi e riusciamo a recuperare meglio la nostra forza.

Esercizio fisico e sport
02:32
+ Elimina l'inquinamento nella tua stanza
1 lecture 04:14

Quante volte non hai spento il tuo cellulare? Quante volte sei andato a letto con la televisione accesa? Molte volte non ci rendiamo conto quante frequenze elettromagnetiche ci possono disturbare il sonno e molte volte quando dormiamo le nostre difese immunitarie scendono e in quel momento siamo maggiormente vulnerabili, quindi oggi prova a togliere tutte gli apparati elettrici dalla tua abitazione.

Campi elettromagnetici e Interferenze
04:14
+ Meditazione guidata e suoni
2 lectures 33:10

Come posso rilassarmi quando penso di non avere tempo? Seppure sembri un controsenso la risposta è facile:

è necessario prenderci delle buone abitudini e trovare il nostro tempo con il nostro ritmo, oggi esistono molte meditazioni guidate e ti suggerisco di provare tutte quelle che trovi come risorse gratuite sulla pagina di Carlo Lesma, molte meditazioni guidate sono frutto di ricerca e di lavoro introspettivo altre sono adatte al rilassamento profondo.

Ti invito a trovare il tuo tempo e il tuo ritmo nel realizzare le tue meditazioni e trovare il tuo suono utile al tuo rilassamento profondo.

Preview 30:19

In ogni percorso di crescita personale, prima o poi, si arriva ad un punto dove si comprende l’importanza del pensiero, perché si diventa sempre più consapevoli del suo potere. Allora si inizia, sempre più, ad assumersi la piena responsabilità della propria vita.

Immagina che la realtà sia uno specchio: quello che hai dentro lo proietti e ti ritorna indietro. Il problema è che la maggior parte dei pensieri è nell’inconscio, quella parte che risiede profondamente dentro di noi.

Le nostre credenze e le nostre convinzioni profonde, che sono radicate nell’inconscio, condizionano la nostra vita. Ma la buona notizia è che possiamo trasformarle

Se iniziamo a diventare più consapevoli e a conoscere profondamente noi stessi, inizieremo a cambiare automaticamente le credenze e le convinzioni limitanti radicate dentro di noi.

Sia attraverso un percorso di evoluzione personale, piuttosto che uno più scientifico, alla fine comprenderemo il messaggio più importante: è il pensiero che crea e se abbiamo pensieri di qualità possiamo creare la vita che vogliamo prendendo le giuste decisioni.

Liberati dai tuoi Pensieri
02:51
+ Nuove strategie e nuove Tecniche
3 lectures 08:32

Ecco  qualche esempio di combinazioni di tisane per dormire a base di valeriana, ma non solo, da preparare la sera, prima di coricarsi, semplicemente lasciando in infusione in acqua bollente per qualche minuto, e da consumarsi anche fino a tre volte durante la giornata. Un nota per chi vuole essere più preciso: il calore distrugge le proprietà della radice di valeriana, quindi, per sfruttarne al meglio le proprietà calmanti, è decisamente consigliato lasciarla in infusione in acqua fredda anche per 12 ore.

  • Camomilla, Valeriana, Biancospino, Passiflora, Papavero, Camomilla, Melissa

  • Melissa, Tiglio, Biancospino, Camomilla, Verbena, Asperula, Luppolo, Fiori d’arancio, Papavero

  • Meliloto, Passiflora, Escolzia

Tisane come utilizzarle e come sceglierle
02:22

Il cotone: per il caldo e per il freddo

Il cotone è il tessuto della freschezza. Essendo buon conduttore di calore è consigliato nei periodi caldi perché mantiene fresco e ben ventilato il corpo. Se lasciato allo stato grezzo – per esempio la flanella – la folta peluria lo rende utile anche nei periodi freddi. Possiede una buona capacità di assorbimento e un'ottima resistenza. Può essere lavato alle alte temperature e questo lo rende più adatto per la biancheria intima e per gli abiti da lavoro.


La seta: per lo stress

La seta è la fibra "viva" per eccellenza. Morbida e molto piacevole al tatto, è la più indicata per la pelle, perché ne rispetta la fisiologia. Possiede inoltre il pregio di difendere il corpo dalle cariche elettromagnetiche ed elettrostatiche. Per questo motivo è ideale nei momenti di stress, tensione e superlavoro.


Il lino: assorbe e massaggia

Il lino è un tessuto "difficile" perché si sgualcisce facilmente ed è faticoso da stirare. Possiede però una elevata capacità di assorbimento (gli asciugamani e gli strofinacci di lino sono i migliori) e la trama larga e ruvida lo rende una fibra "curativa" per la pelle. Dormire nelle lenzuola di lino a corpo nudo significa massaggiare la pelle e mettere in atto processi di guarigione dei tessuti cutanei. È una fibra antiallergica per eccellenza e, rispetto al cotone, lascia traspirare ancora più liberamente la pelle.


La lana: per i reumatismi

La lana è una fibra pregiata, ed è di grande aiuto all'uomo in qualsiasi condizione climatica. Oltre a possedere capacità di elevato assorbimento, mantiene costante la temperatura corporea. Il tepore dato dalla lana è un "calore attivo", ideale per i bambini e per coloro che soffrono di problemi di circolazione del sangue o di reumatismi.


La canapa: tante proprietà

La canapa è una fibra robustissima, molto usata in passato per tessuti e abbigliamento da lavoro. I primi jeans erano proprio in canapa.
Il filo di questa pianta è ruvido, ma con diversi gradi di lavorazione si trasforma in un filato morbido e super-resistente.

Le maglie e gli abiti di canapa possiedono una particolare caratteristica: mantengono la temperatura corporea di chi li indossa. Per questo tengono fresco d'estate e caldo d'inverno. La fibra cava della canapa è infatti in grado di assorbire l'umidità dal corpo e di tenerlo asciutto, donando un senso di comfort.
Inoltre, un indumento o un tessuto di canapa esposto all'aria per una notte, "si rigenera": gli odori vengono eliminati e la fibra ritrova tono e morbidezza.

Indumenti e Tessuti
02:17

Provare per credere, dormire meno ma avere maggiore qualità nel nostro sonno e avere più tempo a disposizione per noi stessi

Sonno Polifasico
03:53
+ Il potere del Linguaggio
2 lectures 06:47

Per chi deve lavorare con componenti elettronici o materiali esplosivi deve poter maneggiare ogni materiale evitando che scocchino scintille pericolose

  • La pavimentazione deve essere realizzata con materiale conduttivo e deve essere previsto la messa a terra,

  • Gli indumenti devono essere di materiali non sintetici

  • Le calzature devono prevedere la dispersione di eventuali cariche accumulate

  • All’interno del luogo di lavoro deve essere previsto uno ionizzatore che evita la deumidificazione eccessiva dell’aria

  • La superficie di lavoro deve essere dissipativa

  • Anche gli arredi e le sedute devono prevedere la dissipazione e la conduzione di energia elettrica

  • Deve essere presente un bracciale dissipativo collegato a terra

Indossando braccialetti di rame o di materiale parimenti conduttivo si evitano cariche elettrostatiche che il corpo accumula e che non sarebbe in grado di scaricare in altro modo, come ad esempio nel caso di persone che stanno sedute per molte ore in ufficio e che non entrano in contatto con materiali dissipativi.

Cariche Elettrostatiche
03:19

Come comunichi con te stessa? Che frasi utilizzi con maggiore frequenza durante il giorno? Molte volte ci portiamo a letto tutto quello che ripetiamo più volte durante la giornata, oggi considera la tua comunicazione il pilastro per il tuo benessere interiore.

Comunicazione positiva
03:28
+ Tecnica dei Numeri
1 lecture 01:49

Un esercizio semplice e molto antico ma di grande utilizzo, praticalo per una settimana e vedrai che i suoi effetti sono miracolosi, provalo visualizzando i numeri nella tua mente e conta alla rovescia e vedrai da subito che entrerai rapidamente in un sonno profondo.

Conteggio Numerico e Respirazione
01:49