Design Thinking & Innovazione
4.3 (34 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
82 students enrolled

Design Thinking & Innovazione

Guardare il mondo da un altro punto di vista per cogliere le opportunità e fare innovazione
Bestseller
4.3 (34 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
82 students enrolled
Created by Ilaria Longo
Last updated 4/2020
Italian
Current price: $34.99 Original price: $49.99 Discount: 30% off
5 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 2 hours on-demand video
  • 3 downloadable resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Sviluppare capacità analitiche
  • Saper cogliere le opportunità emergenti
  • Creare reti e collegamenti tra più idee
  • Innovare in ogni contesto
Requirements
  • Una solida connessione ad Internet, carta e penna per gli appunti e una mente aperta e curiosa
Description

Scopri l'approccio al Design Thinking e al Systemic Thinking con questo corso per innovare in ogni contesto.

Le lezioni partono dalle basi e guidano nello sviluppo di un nuovo modo di pensare, basato sull'approccio Human-centered e People-centered per l'individuazione di nuovi valori e comportamenti. Durante il corso verranno forniti gli strumenti pratici e concettuali per rispondere con successo alle sfide contemporanee e formulare idee e progetti innovativi.

Who this course is for:
  • Sturtupper in cerca di nuove idee e prospettive
  • Professionisti che vogliono avere una marcia in più nel loro lavoro
  • Studenti che si stanno affacciando al mondo del lavoro
Course content
Expand all 10 lectures 01:48:40
+ Modulo 1
3 lectures 23:31

Il design, in italiano "progettazione", è il campo che unisce competenze tecnico-analitiche con competenze esecutivo-progettuali al fine di sviluppare delle soluzioni che rispondano a dei bisogni. Il Design Thinking, letteralmente "il modo di pensare dei designer" è utile in ogni disciplina per vedere le cose da altri punti di vista, rintracciare connessioni e aprire la mente alla possibilità di immaginare nuove idee per il mondo.

Preview 05:52

Per poter vedere le cose da altri punti di vista è necessario innanzitutto capire che ogni cosa interagisce l'un l'altra formando un sistema. L'interconnessione tra le cose da vita a comportamenti, i quali sono il vero interesse del nostro corso.

Preview 08:57

Si sente spesso parlare dell'approccio Human-centered, ma in cosa consiste realmente? In questa lezione convertiamo il termine "bisogni" in "valori", ovvero ciò che per ognuno -o per la società di riferimento- è importante.

Human-centered Design
08:42
+ Modulo 2
3 lectures 38:05

Come si trova un'idea innovativa da cui partire? In questa lezione vi esporrò alcuni metodi efficaci per tirare fuori delle idee e metterò a disposizione degli strumenti per elaborare uno o più concept.

Concept design tools
11:40

Quando si parla di "esperienza utente" non si fa riferimento soltanto alla gradevolezza dell'interfaccia di applicazioni e siti web, ma alla progettazione di ogni aspetto dell’interazione tra la persona e il prodotto/servizio.

User Experience Design
12:35

In questa lezione si parlerà di come è possibile produrre innovazione nel mondo usando come driver di progetto i valori e i comportamenti.

Innovation Design
13:50
+ Modulo 3
4 lectures 47:04

Le nuove idee e i nuovi progetti hanno un impatto, nel bene o nel male, su tutto il sistema-mondo. È bene quindi aprire una piccola parentesi sulla responsabilità di ognuno di noi in ogni progetto, e offrire degli spunti sulle tematiche mondiali veramente bisognose di nuove proposte e sviluppi.

Design sociale e sostenibile
13:50

Le ultime tre lezioni sono dedicate a casi studio di applicazione del Design Thinking a contesti contemporanei emergenti. In questa lezione parliamo del Food Design, poiché il cibo è da sempre un ottimo veicolo sociale e culturale per la promozione di nuovi valori e comportamenti, ma espande ancor di più le sue potenzialità man mano che si sviluppano nuove tecnologie.

Case studies: Food Design
12:17

La crescente urbanizzazione e mobilità globale determina numerose trasformazioni, che stanno modificando gli scenari e gli aspetti dei centri urbani. Questi fenomeni generano nuovi comportamenti, i quali danno vita a nuove opportunità di progetto.

Case studies: Città inclusive
08:33

Internet, la cui presenza ormai non è una novità, pervade completamente le nostre vite e stimola continuamente nuovi comportamenti e valori. Il tutto avviene in un'area ibrida tra il fisico e il digitale che offre nuove sfide e possibilità.

Case studies: Ecosistemi online
12:24