Il Data Quality nel Data Management

La Qualità del Dato come asset fondamentale nella Gestione dei Dati
Rating: 5.0 out of 5 (2 ratings)
138 students
Italian

Cosa è il Data Management
Come si inserisce il Data Quality nel contesto del Data Management
Come definire ed applicare un processo di Data Quality
Un approccio pratico al Data Quality

Requirements

  • Non sono necessarie competenze tecniche specifiche

Description

In questi ultimi anni si assiste ad una crescita esponenziale dei dati che è possibile acquisire, elaborare ed integrare nei processi aziendali.

Molti di questi dati provengono da sistemi interni all'azienda e sono relativi a concetti ed entità più o meno note a chi, ogni giorno, tratta tali elementi.

Questi oggetti provengono dalle fonti più disparate: dai sistemi gestionali aziendali (CRM, Billing, HR, etc.) o anche da pre-lavorati forniti dai dipendenti operativi e dai manager (estrazioni, elaborazioni, report, classificazioni spesso forniti come csv o Excel).

Sono quindi disponibili grosse quantità di dati grezzi che dovrebbero contribuire alla gestione aziendale stessa fornendo ai manager indicazioni per intraprendere azioni informate.

In ogni caso, anche queste fonti risultano essere più o meno organizzate, tracciate e monitorate: questo determina spesso una grossa difficoltà nella gestione di questi dati ma anche, e soprattutto, un'impossibilità di estrarre valore da tali dati.

Come se non bastasse, grazie ai nuovi sistemi ed alle nuove tecnologie, sempre più dati provengono da fonti esterne all'azienda ed in formati eterogenei (csv, xml, json, etc.) e, nella maggior parte dei casi, questa enorme mole di dati grezzi oltre a non essere "governata", potrebbe presentare una scarsa usabilità a causa della bassa qualità dei dati stessi. E non parliamo di tutte quelle informazioni "non strutturate" che oggigiorno è possibile acquisire e trattare.


Per poter estrarre valore da questo immenso bacino di dati è necessario gestirli con metodo e trasformarli in informazioni di valore per i manager e per l'azienda.


Questo corso si propone di contestualizzare il processo del Data Quality all'interno del più ampio argomento del Data Management e, in particolare, si pone come obiettivo quello di enfatizzare l'importanza della Qualità dei Dati al fine di ottenere informazioni che siano più facilmente trasformabili in conoscenza.

Più in generale, si vuole fornire innanzitutto una visione di insieme dell'argomento a coloro che operativamente trattano i dati in azienda in modo da fornire delle motivazioni pratiche e concrete sul perché sia necessario conoscere il Data Management e, in particolare, sia fondamentale introdurre il Data Quality nei processi di gestione dati su cui, quotidianamente, lavorano.


Il corso potrebbe essere particolarmente adatto a sviluppatori ed analisti del settore IT per calare negli scenari della loro operatività quotidiana quello che è il processo di Gestione Dati che, probabilmente, la loro azienda ha messo in atto o che è in procinto di fare.


Sono Pier Giuseppe De Meo e vi aspetto al corso sul Data Quality!

Buon corso a tutti!

Who this course is for:

  • Sviluppatori ed analisti dati del settore IT, interessati ad approfondire le tematiche relative alla Qualità del Dato

Instructor

Data Warehouse and Business Intelligence Specialist
Pier Giuseppe De Meo
  • 5.0 Instructor Rating
  • 2 Reviews
  • 138 Students
  • 1 Course

Aiuto le pubbliche amministrazioni e le aziende private a gestire i loro dati da una prospettiva tecnologica: da oltre 15 anni collaboro con i team IT per raccogliere requisiti, progettare soluzioni e sviluppare software, gestire progetti e presentare i risultati.

In questi anni ho acquisito una vasta esperienza nella progettazione e implementazione di soluzioni tradizionali per Enterprise Data Warehouse e Business Intelligence: in questo modo, posso supportare gli utenti nell'analisi dei loro dati aziendali fornendo diversi Dashboard, KPI e Report operativi.