Da zero a investitore consapevole (sezione 1)
Requirements
- Non è richiesto nessun requisito, questo percorso è adatto a chi si sta avvicinando al mondo della finanza per la prima volta
Description
La creazione di questo percorso nasce dall'esigenza di permettere anche a chi è estraneo al mondo della finanza di apprenderne i principi e le regole che lo governano. Le proposte di intermediari e consulenti sono state troppe volte oscure e incomprensibili. L'educazione finanziaria vuole rendere le persone consapevoli e coscienti delle opportunità che la finanza ci offre, ma anche degli aspetti su cui è necessario porre particolare attenzione. Questo percorso è studiato in DUE parti proprio per offrire a tutti, proprio a tutti, questa opportunità di formazione
La struttura di questo video corso permetterà di seguire il filo logico delle competenze necessarie ad un investitore.
Tra le lezioni saranno presenti puntate particolari sui termini più importanti, su cui porre la massima attenzione.
Nella prima sezione del percorso affronteremo i termini chiave Denaro e Inflazione, Economia e Finanza, Investimento e Speculazione, Cedole e Dividendi e infine il Prestito
Analizzeremo quali sono le classi di investimento partendo dalla liquidità, azioni, obbligazioni, materie prime e immobili, fino ad arrivare all'investimento su se stessi.
Nella seconda sezione i termini chiave saranno Prezzo e Valore, Tasso di interesse e Costo del denaro, Diversificazione, Indice azionario e Interesse composto.
Capiremo quali sono gli strumenti finanziari, approfondendo l'utilizzo delle azioni e delle obbligazioni, cosa sono i fondi di investimento e faremo una panoramica sugli strumenti derivati più utilizzati e sul loro scopo.
Ci sarà spazio per approfondire i più importanti Bias cognitivi presenti in ambito finanziario.
Nell'ultima parte affronteremo il concetto di piramidi finanziarie rapportate alla piramide di Maslow e a cos'è il Goal Based Investing.
Who this course is for:
- Questo percorso è pensato per giovani che vogliono capire qualcosa in più sul mondo della finanza.
- Questo percorso nasce con l'obiettivo di stimolare la curiosità su questo mondo e fornire le basi che permetteranno una comprensione facile e immediata dei fenomeni nel mondo economico e finanziario
Instructor
Michele Poletti
Formatore, imprenditore, consulente energetico e finanziario (nella sezione autonomi), ma prima di tutto un investitore.
E' nato nel 1984 e abita nella provincia di Milano.
Michele Poletti è socio fondatore nel 2010 di Promoenergy Srl e nel 2022 di Citadines Capital SCF Srl.
In Promoenergy, agenzia di rappresentanza nel settore termoidraulico, si occupa di formazione, supporto per clienti e collaboratori e di consulenza energetica.
In Citadines Capital SCF, società di consulenza finanziaria indipendente svolge il ruolo di HR e si occupa della formazione e della gestione dei collaboratori interni ed esterni.
Come consulente finanziario autonomo si occupa delle scelte finanziarie e degli investimenti dei propri clienti. E' specializzato nella gestione di liberi professionisti e i piccoli imprenditori.
Co-autore del progetto " Da 0 ad investitore consapevole" che ha l'obiettivo di portare l'educazione finanziaria free in Italia.
Formatore per la piattaforma Tradetector PRO, il portale di educazione finanziaria OnDemand, Michele ha sviluppato la sue esperienze lavorative con una particolare attenzione alla comunicazione e alla consulenza. E' autore di numerosi video-corsi pubblicati su Udemy e su Tradetector PRO e di convegni nell'ambito del risparmio energetico e della gestione dell'economia domestica.
Educatore patrimoniale
Iscritto all'AIEP Associazione Italiana Educatori Patrimoniali
Consulente Finanziario Autonomo
Iscritto all'Albo OCF nella sezione Consulenti Finanziari Autonomi
Consulente energetico in ambito residenziale