Corso di psicologia generale: metodi di indagine clinica
What you'll learn
- La valutazione clinica
- Il colloquio clinico
- La diagnosi psicologica
- Il colloquio diagnostico-strutturale di Kernberg
- Validità dei test psicometrici
- Modelli e test di personalità
- Il modello Big Five
- Il modello di Cloninger
- Test di personalità oggettivi e proiettivi
- Cenni di psicopatologia
- Disturbi della percezione
- Disturbi del pensiero
- Disturbi dell’ affettività
Requirements
- Nessun requisito è richiesto per affrontare questo corso
Description
Che cos'è e come avviene un colloquio clinico? Come sono fatti i test di personalità? Le illusioni e le allucinazioni sono la stessa cosa?
Questo corso di Psicologia Generale risponderà a queste e molte altre domande, fornendoti una descrizione psicologica incentrata sull' affascinante capitolo dei metodi di indagine clinica.
I temi trattati in questo corso si basano sui curriculum degli studi universitari di Scienze e Tecniche Psicologiche, in particolare il corso di Psicologia Generale, approfondone alcuni aspetti che ritengo molto interessanti e importanti.
A grandi linee, i macroargomenti di questo percorso di apprendimento sono:
1) La valutazione clinica
2) I modelli e test di personalità
3) Cenni di psicopatologia
Who this course is for:
- studenti e appassionati di psicologia, in particolare psicologia clinica
Instructor
Ciao! Mi chiamo Patrizio Riccardi e nella mia pagina troverai percorsi di apprendimento per quanto riguarda i seguenti ambiti:
- Psicologia:
Sono dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche e da tanti anni studio e approfondisco con grande passione ogni sfaccettatura di questa splendida materia, e sono fermamente convinto che comprendere il funzionamento della nostra mente sia estremamente utile per vivere meglio e comprendere meglio sè stessi e gli altri.
- Informatica:
Sono un tecnico informatico con esperienza di vari anni nel settore informatico a 360°, offro supporto tecnico quotidianamente a molte persone e ho sviluppato diversi software per passione.
Qualifiche:
- Diploma in informatica e telecomunicazioni (100/100);
- Certificato Cisco Routing & Switching: Introduction to Networks.
Appena ho scoperto il mondo dell' InfoBusiness me ne sono subito innamorato.
Perchè trasmettere le mie conoscenze?
Credo che la diffusione della conoscenza sia un dovere per tutti noi dato che in qualche momento della nostra vita e a vari livelli abbiamo ricevuto conoscenza da altre persone e queste conoscenze trasmesse hanno fatto di noi ciò che oggi siamo.
Amo davvero molto la tecnologia e la psicologia, sono sempre alla ricerca di novità e di aggiornamenti per non rimanere mai indietro, credo fortemente nel detto "Chi si ferma è perduto!".