Corso base sul vino e tecnica di degustazione
What you'll learn
- I fondamenti di enologia
- la tecnica di degustazione
Requirements
- no requisiti
Description
Il Corso di avvicinamento al vino consente di prendere contatto col vasto mondo del vino compiendo un primo passo negli argomenti base di enologia e degustazione.
Un percorso semplice dalla vigna al bicchiere dedicato a chi vuole prendere confidenza con le diverse tipologie di vini presenti nel mercato. Conoscere la corretta tecnica di degustazione permette poi di analizzare il bicchiere in modo obiettivo, approfondendo l'analisi sensoriale.
Who this course is for:
- Appassionati di vino . Principianti
Instructor
Salve a tutti, sono Alice Pedron e sono una sommelier.
Da oltre 10 anni lavoro nel mondo del vino. Ho conseguito il mio diploma di sommelier presso l'Associazione Italiana Sommelier per cui ho prestato servizi per diversi anni. Il mio percorso è partito dal basso perchè solo grazie ad un'umile gavetta ho potuto costruire la mia consapevolezza nel mondo del vino. Dal Banqueting, ai banchi d’assaggio alle fiere di settore, mi sono confrontata con tutte le sfaccettature legate al servizio e alla promozione del vino. Essere sommelier significa aver stappato, degustato, capito un numero considerevole di bottiglie, ma soprattutto aver comunicato il vino a persone di competenza diversa: dal semplice amatore ai grandi professionisti del settore. Ed ecco che ho compreso cosa fosse per me il ruolo del sommelier: un comunicatore capace di adattare il proprio registro linguistico a seconda della persona che aveva davanti. Nascono così i miei corsi dedicati a chi ama il vino e vuole chiarire i concetti fondamentali fruendone in modo semplice. Dal 2017 tengo corsi di avvicinamento al vino che oggi diventano anche video corsi per far fronte ad una richiesta più smart. Dal 2013 mi occupo di selezione etichette per il mio ecommerce e continua la mia crescita personale e professionale ricercando e scoprendo tante realtà produttive di cui l’Italia può farsi vanto. Di una cosa sono certa, in questo mondo non finirò mai d’imparare...e stappare!