Contabilità Generale / 2: Gli strumenti della Partita Doppia
What you'll learn
- Conoscere i concetti portanti degli gli impianti contabili delle imprese
- Conoscere l'utilità del piano dei conti aziendale
- Conoscere forma e contenuti del bilancio
- Iniziare a distinguere gli elementi economici da quelli patrimoniali
- Iniziare ad apprendere il lessico contabile aziendale
Requirements
- Avere usufruito delle lezioni orecedenti del corso o quantomeno avere acquisito gli argomenti in esse trattati
Description
Il corso di Contabilità Generale consente di acquisire le competenze necessarie all'utilizzo della partita doppia per realizzare la Contabilità Generale "Ordinaria" nel rispetto dei principi contabili e della tecnica ragioneristica.
L’obiettivo del corso online è far comprendere la metodologia di rilevazione contabile ed i contenuti del Bilancio d'Esercizio, nonchè definire e risolvere problemi contabili, comprendere ed utilizzare i documenti di un’attività commerciale, eseguire le rilevazioni necessarie all’aggiornamento dei libri contabili, comprendere e redigere il Bilancio.
Le lezioni sono adatte sia per gli studenti che incontrano difficoltà nella comprensione della tecnica ragioneristica, che per gli aspiranti impiegati contabili.
Il corso nel suo complesso si struttura in più gruppi di lezioni aventi contenuto omogeneto e si propone nel suo complesso a condurre il corsista in un percorso tecnico che parta dai fondamentali della contabilità per approdare alla redazione del Bilancio di Esercizio, analizzando tutte le fasi procedurali e gli aspetti economico,finanziario e patrimoniale applicando il metodo della Partita Doppia.
La struttura piramidale dell'intera opera è concepita per consentire all'allievo di inserirsi al livello più appropriato rispetto alle proprie competenze, invitando ad effettuare un percorso di autovalutazione semplicemente analizzando gli argomenti trattati negli indici dei vari moduli.
Contabilità Generale / 2: E' la sezione del corso necessaria per consolidare i concetti acquisiti nel primo modulo e che consente di acquisire le competenze tecniche indispensabili ad affrontare le fasi successive in cui si iniziaranno a tradurre in pratica i concetti acquisiti realizzando le scritture contabili vere e proprie.
FINALITA’ DEL CORSO
Acquisire i concetti necesari per comprendere i passaggi successivi.
COMPETENZE
E' richiesta all'allievo l'acquisizione dei concetti di base illustrati nel gruppo di lezioni precedente. Si richiede quindi, alternativamente, di eseguire un'autovalutazione del propriol ivello di conoscenze scorrendo l'indice del corso "contabilità Generale/ 1" e, qualora fossero rilevate delle lacune, la sua frequenza.
Il corso è comunque indicato a partire dai 16 anni di età, pari al primo anno del triennio della scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore).
Who this course is for:
- Proseguire, incrementando le competenze, nel percorso formativo dell'operatore contabile aziendale
Instructor
Sono Alessandro Moschini iscritto all'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Da 35 anni mi occupo di consulenza alle imprese e di formazione. Attività, quest'ultima, a cui negli ultimi anni sto dedicado la maggior parte del tempo, gestendo e progettando corsi per studenti, imprenditori e dipendenti che svolgo sia in presenza (quando e dove possibile) che in modalità FaD (Formazione a distanza) utilizzando le piattaforme più diverse.