Come si produce un Film: Corso di Produzione cinematografica
4.6 (45 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
150 students enrolled

Come si produce un Film: Corso di Produzione cinematografica

20 lezioni pratiche sulla Produzione cinematografica
4.6 (45 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
150 students enrolled
Last updated 10/2019
Italian
Current price: $48.99 Original price: $69.99 Discount: 30% off
5 hours left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 1 hour on-demand video
  • 17 downloadable resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Professional FilmMaker: Come si produce un Film, dalla sceneggiatura al set alla post produzione
  • Come ricercare denaro, come selezionare il cast, come formare la troupe, come ricercare le location, come redigere i piani di lavorazione e di produzione.
Requirements
  • Accessibile a tutti coloro che vogliono realizzare un film ma non sanno da dove cominciare e come fare. E magari hanno anche un piccolo budget.
Description

Agli allievi viene insegnato come - partendo da una sceneggiatura completa allegata al corso - si analizza, si quantifica, si organizza, si dirige una produzione cinematografica dall'inizio alla fine. Un corso pratico fatto di esempi pratici allegati a ogni lezione con i quali ognuno può misurarsi per verificare il proprio livello di apprendimento.

Who this course is for:
  • Filmmaker, videomaker, appassionati di cinema indipendente, cortometraggi, video, fotografia
Course content
Expand all 20 lectures 50:21
+ Introduzione
1 lecture 02:06

Dopo COME SI GIRA UN FILM e COME SI SCRIVE UN FILM, ovvero il Corso di Regia e Riprese Video e il Corso di Sceneggiatura, che trovate sempre su questa piattaforma, concludo la mia formazione con questo Corso di produzione per la realizzazione di un prodotto di comunicazione video e di un cortometraggio. In questa lezione introduttiva, vi spiego come sono articolate queste nuove lezioni e con quali obiettivi didattici sono state realizzate.

Preview 02:06
+ Dalla Sceneggiatura al Set
18 lectures 44:45

Quantificare un budget di produzione, adattare la sceneggiatura o lo stesso budget alle necessità che vengono individuate nei diversi percorsi di analisi.

Preview 02:39

A questa lezione è allegata una sceneggiatura completa da leggere e conoscere in ogni dettaglio perché sarà la base e il riferimento di tutto il percorso di produzione.

Preview 01:55

Spogliate la sceneggiatura secondo le indicazioni che vi vengono date in questa lezione. E solo dopo avere fatto questo lavoro confrontatelo con il file allegato.

Preview 01:40

Continuate a spogliare la sceneggiatura secondo le indicazioni che vi vengono date in questa lezione che riguardano ora le location. E solo dopo avere fatto questo lavoro confrontatelo con il file allegato.

Preview 02:42

Continuate a spogliare la sceneggiatura secondo le indicazioni che vi vengono date in questa lezione che riguardano ora le il Cast e i Fabbisogni Scena. E solo dopo avere fatto questo lavoro confrontatelo con il file allegato.

Spoglio Sceneggiatura: Cast e Fabbisogni Scena
02:04

Terminato lo spoglio della sceneggiatura, avete ora la possibilità di elaborare il Piano di Lavorazione. Dopo questa lezione video, provate voi a scrivere il piano di lavorazione relativo a questa produzione. Solo dopo averlo elaborato confrontatelo con il file allegato.

Piano di Lavorazione
03:27

Anche questa volta dovete prendere visione del file allegato solo dopo avere definito la troupe e i mezzi tecnici che vi occorrerebbero per la produzione di questo film.

Troupe e mezzi tecnici
03:48

Prendete visione del file allegato solo dopo avere compilato il vostro primo preventivo per la produzione di questo film.

Facciamo i conti: il Preventivo di Produzione
02:36

Mentre cercate di capire come trovare il denaro che vi occorre per la vostra produzione, riposatevi - si fa per dire - leggendovi un'altra sceneggiatura che vi allego: "C'era una volta in America" e immaginate di doverne fare voi il preventivo. Questo vi consentirà di ritornare con più entusiasmo al nostro cortometraggio :-)

Cerchiamo i soldi
03:03

Se doveste organizzare i provini per il "Padrino",  le cose sarebbero un po' più complesse. Leggetevi, fra una pausa e l'altra del corso, questa sceneggiatura.

Cast e Provini su Ruolo
01:49

E' il regista che sceglie ma è la produzione che fa i contratti. E paga solo se il costo degli attori rientra in quelli del preventivo.

Come "passatempo" leggetevi l'allegata sceneggiatura del primo film di Spielberg: "Duel". Noterete, leggendo questi file, che ognuno scrive un po' a modo suo. E' la produzione poi che fa ordine. Immaginate la fatica.

Sopralluoghi
01:25

Allegati a questa lezione ci sono alcuni modelli di liberatoria. Prendetene visione. Su Internet potete fare altre ricerche e preparare le liberatorie con i vostri dati. Vi suggerisco di portarle sempre con voi, anche sul set. Nella nostra storia, ad esempio, nella coda al supermercato, se dietro la mamma non ci sono comparse ma clienti veri, per utilizzarli nel vostro film dovete averne la liberatoria scritta e firmata. Per considerare tutta vostra una produzione dovete tassativamente avere la liberatoria ovvero i diritti di tutto ciò che filmerete, registrerete, fotograferete.

Permessi: location, musiche
01:15

Ancora la stessa raccomandazione. Il Piano di Produzione allegato a questa lezione dovete leggerlo e confrontarlo solo dopo aver compilato il vostro. E' molto importante questa procedura per il vostro apprendimento. E ricordate: questo andare avanti e indietro con lo spoglio, con le pagine della sceneggiatura, le valutazioni, i costi è quello che fa ogni giorno un direttore di produzione.

Il Piano di Produzione
03:54

Questa volta dovete seguire la lezione video con il testo allegato. Analizzeremo insieme i diversi costi della produzione.

Rifacciamo i conti
03:02

Woody Allen può permettersi qualsiasi cosa nelle sue produzioni. Le sue sceneggiature piene di scarabocchi sono comprensibili solo alla sua assistente che diligentemente le riscrive in modo più o meno tradizionale per lo spoglio. Woody non dà neanche le sceneggiature ai suoi attori, solo la loro parte. E non dà altre indicazioni fino al giorno delle riprese. Nel nostro mondo "normale" è bene dare le sceneggiature complete a protagonisti e coprotagonisti almeno ed è consigliabilissimo affidarsi alle prove a tavolino per preparare gli attori al meglio. Anche qui la Produzione ha la sua parte con gli occhi bene aperti.

Per non perdere l'abitudine, in allegato la sceneggiatura di "Bourne Supremacy".

Riunione di Produzione e Prove a tavolino
02:35

La riunione di produzione di cui vi parlavo prima ha un grande vantaggio: consente a tutti di sapere tutto. Non parlo solo dei ruoli, dei tempi o dell'organizzazione. Consente a ognuno di sapere fin dall'inizio di quali limiti finanziari si può disporre. La regia, ma anche il direttore della fotografia, il costumista e lo scenografo non potranno avanzare pretese o proporre nuove idee che non rientrino nel nostro budget. Noi non abbiamo nessuna intenzione di spendere un centesimo di più di quanto previsto e dobbiamo difendere il nostro utile. La voce "imprevisti" è tutto quello che possiamo permetterci in caso di difficoltà. Ma potrebbe anche essere, se siamo bravi e fortunati, una quota in più che va ad aggiungersi ai nostri utili.

Un'altra sceneggiatura per voi: "Lost in Translation". Esercitatevi dopo il Corso, mi raccomando.

Regia e Riprese
03:08

Non mi stancherò mai di raccomandarvi la massima cura e protezione del girato. Potrei raccontarvi innumerevoli esempi di disastri compiuti purtroppo da figure minori della troupe. Girato lasciato nel portabagagli, nella borsa, e andato perduto per colpa di un caffè o di una piccola distrazione. Quel girato che deve andare in post produzione contiene tutto quello che avete speso in quel giorno di riprese. Assicuratevi che la persona a cui date l'incarico della consegna sia affidabile e sveglia come un agente speciale.

In allegato la sceneggiatura del "Ponte delle spie". Divertitevi (dopo il corso, s'intende).

Riversamenti e giornalieri
02:25

Nelle sale di montaggio in genere non si vedono quelli della produzione. Passano, guardano, fanno due chiacchiere, ma lasciano lavorare. In ufficio controllano senza sorridere i bollettini che gli arrivano dalla preproduzione. Se si sta sforando, si indaga. Individuato quello o quelli che rallentano perché passano più tempo a mangiare pizze o alla macchina del caffè, intervengono. Con tatto, naturalmente. La produzione, come dico in questa lezione, deve sapere farsi rispettare.

In allegato: "Natural Born Killers".

Montaggio
01:18
+ Conclusione
1 lecture 03:30

Se la produzione deve diventare il vostro futuro, siate pronti a servire caffè, a fare fotocopie, magari l'autista o il fattorino. Per cominciare lo abbiamo fatto tutti. E con entusiasmo. Magari con le sceneggiature che ho allegato a questo corso siete andati un po' in crisi. E' difficile certo passare da "Cappuccetto Rosso" al "Padrino". Eppure se avete deciso di seguire questo corso è perché la "produzione" in qualche modo vi affascina. Ecco, come dico in questa lezione, non mi aspetto che dopo 20 lezioncine voi siate diventati un produttore. Mi auguro invece che abbiate compreso un po' meglio in che cosa consista questo lavoro. E' un lavoro estremamente difficile, a volte rischioso, sempre delicato, pieno di tensione, che richiede grandi competenze, grandi capacità di relazione, grandi capacità gestionali. Avete a che fare con 20, 50, 100, 300 e più persone. Tutto è nelle vostre mani. E un grande regista se non ha un grande produttore al suo fianco non realizza nessun capolavoro. Se non vi ho scoraggiato, continuate a studiare e a imparare. Questa è sicuramente una delle più belle professioni che ci siano al mondo. Buona fortuna!

Ultime raccomandazioni
03:30