Come realizzare una Focaccia perfetta
What you'll learn
- La focaccia: ingredienti principali
- Quanto impasto usare in base alle dimensioni della teglia e al tipo di focaccia che si desidera realizzare
- Costruire una ricetta partendo da zero
- Impastare a mano realizzando un impasto liscio e omogeneo
- Far maturare correttamente l'impasto per una focaccia ben lievitata e più digeribile
- Lievitazione in teglia
- Realizzare i topping in maniera impeccabile
- Il segreto della salamoia perfetta
- Diversi metodi di cottura per una focaccia morbida e croccante
- Extra: la mia focaccia con cipolle Borettane e olive Taggiasche
- Extra: sostituire il lievito di birra con il lievito madre o licoli
Requirements
- Nessun requisito
Description
Hai sempre voluto realizzare delle focacce super invitanti e saporite con le tue mani, per stupire i tuoi ospiti alle cene o anche solo per mettere in tavola un contorno sfizioso, diverso dal solito pane, fatto con pochi e semplici ingredienti?
In questo corso ti mostrerò come realizzare una ricetta per focaccia partendo da zero, utilizzando soltanto gli strumenti che hai in casa!
Vedremo insieme come calcolare quanto impasto ti servirà in base alla teglia che hai a disposizione; Che sia in ferro, alluminio o anche in pyrex non importa, potrai usare quello che vuoi per cuocerla!
Vi serviranno soltanto 4 ingredienti che sicuramente avrete già nella vostra dispensa:
Farina 0 o 00
Lievito di birra fresco o anche secco (potete anche usare il lievito madre/licoli se volete)
Sale
Olio
Il 5° ingrediente è completamente gratis ed è l'acqua del rubinetto!
Creeremo l'impasto completamente a mano e lo lasceremo maturare, così che la focaccia che realizzerete non sarà soltanto bella e buona, ma anche profumata e ad alta digeribilità, perché quando si tratta di lievitati non vogliamo che quello che mangiamo ci rimanga nello stomaco.
Inoltre vedremo insieme come far lievitare correttamente la focaccia in teglia e come realizzare i tipici buchi che la caratterizzano.
Non solo, perché prepareremo insieme anche la mia iconica focaccia con le cipolle Borettane e le olive Taggiasche e vi svelerò tutti i miei trucchi per rendere l'aspetto delle vostre focacce super invitanti!
Cosa aspetti?
Ti aspetto
Who this course is for:
- Adatto a tutti, Amatoriali, Chef, Casalinghi, Amanti dei lievitati salati
Instructor
Ciao a tutti e benvenuti sulla mia Pagina dedicata principalmente alla preparazione del pane con lievito madre e anche a tutti gli altri lievitati come pizze, focacce e anche prodotti da pasticceria.
Per chi ancora non mi conosce mi chiamo Martina Zennaro, classe '92, sul web ormai mi faccio chiamare Martina Eiko, non c'è un motivo particolare, mi piaceva.
Da quando ho finito la scuola superiore ho scoperto di avere la passione per i lievitati e da quel giorno mi sono impegnata per apprendere sempre di più su questo fantastico mondo.
Ho lavorato inizialmente come pizzaiola, il tempo e l'esperienza mi hanno fatto arrivare a contatto con pizzaioli famosi, alcuni per cui ho lavorato e affinato le mie tecniche e conoscenze.
Quattro anni fa, purtroppo, mi sono dovuta allontanare dal mondo che tanto amavo per una grave allergia da contatto al nichel che non mi permetteva di lavorare all'interno di un laboratorio.
E' stata dura ma dopo qualche mese di riposo passato a riprendermi mi sono addentrata per gioco nel mondo del lievito madre e ho creato il mio primo lievito con il quale ho iniziato a panificare, sperimentare e imparare ogni giorno quest'arte magnifica di panificare.
Quello che troverete nella mia pagina è il frutto dei miei studi, dei miei sbagli, esperimenti e dei miei errori, perché gli errori insegnano più dei traguardi.
Buon Divertimento!