
Un passo fondamentale per capire la giusta strada da seguire andando poi a costruire il progetto adeguato, senza perdite di tempo e soldi
Aldilà delle passioni personali, è sempre necessario fare i conti con la logica del mercato
I soldi sono spesso alla base di tutto, e anche nel mondo musicale questo non fa eccezione.a questo si aggiunge poi la necessità di avere un ordine cronologico di lavoro e tempi di disponibilità. Quanto sopra impone di avere una gestione imprenditoriale, basata su un producer che gestisca l'attività musicale come un'azienda, evitando di commettere il più grave comune degli errori, cioè quello di creare una band di amici che suonano insieme per divertimento. Creare un tribute band di successo richiede un approccio completamente diverso.
Suonare gratis non è un'opzione, anche perché non è proprio previsto dalle leggi vigenti vedi risorse.quindi chiarire da subito qual è il proprio cachet e come utilizzarlo è un passaggio fondamentale.
Capire quali sono gli adempimenti per esibirsi in regola e perchè una cooperativa è una soluzione ottimale
Giuliano Biasin, cofondatore della cooperativa esibirsi, spiega questo importante aspetto che nasconde molte insidie
La scelta dei musicisti in una tribù di band e come fare la scelta dei giusti ingredienti di una ricetta in cucina: sbagliarne uno significa compromettere tutto.
Se pensi che questa cosa non ti riguardi ti consiglio vivamente di seguire la lezione attentamente
Non farti ingannare dal luogo comune che dice che se usi le Sequenze non sei un vero musicista: è vero esattamente il contrario, e lo potrai verificare a qualsiasi concerto dei grandi artisti . Usare Sequenze e Clic Metronomico non significa non suonare dal vivo, ma offrire una serie di garanzie professionali.
Capire come mettere insieme la tua passione per l'artista di riferimento e le tue canzoni preferite con le esigenze di un pubblico che viene ad ascoltarti
Se pensi che non ti serve un logo, un sito web, un dominio e una e-mail professionale, ascolta attentamente quello che ho da dirti
La madre di tutti i materiali, un elemento che da solo vale il 50% della promozione di una band, ma che ancora oggi non viene realizzato nel modo giusto.
Se un video è un elemento indispensabile, le foto sono quella serie di immagini che accompagneranno il percorso di una band durante tutta la sua esistenza, incluso ciò che avviene fuori dal palco.
E se pensavi che realizzare del materiale stampato su carta sia una cosa del passato, posso garantirti che sei ampiamente fuori strada....
E luogo comune che un attributo band non possa avere il proprio merchandising....
Anche in questo caso è spesso vero il contrario
I social network sono importanti, ma da soli non ti garantiranno mai il successo o le serate.
E' quindi importante capire quali scegliere e soprattutto come utilizzarli.
Nella sezione progetto abbiamo già parlato di soldi, adesso ci torniamo per analizzare gli investimenti pubblicitari
Se vuoi entrare in contatto con quella enorme massa di persone che non utilizza i social network o comunque lo fa in maniera molto distratta e rara, devi seguire con attenzione questa lezione.
Fare beneficenza con la propria musica è meraviglioso, ma ci sono delle regole precise da seguire per evitare rischi.
Prova a pensare quante e-mail hai ricevuto nell'ultimo mese e invece quante lettere cartacee sono arrivate nella cassetta della posta, escludendo bollette e pubblicità. Questa enorme differenza chiarisce molto bene la potenza di contatto che può avere una lettera di presentazione.
Ai tempi dei romani questa strategia era un mezzo adoperato per governare il territorio, ma la stessa strategia oggi viene anche utilizzata in chiave marketing perché estremamente efficace, e quindi puoi usarla anche per il tuo progetto musicale.
Come riconoscere un'agenzia seria, affidabile e possibilmente radicata nel territorio di riferimento.
Una scelta importante che a volte mette in crisi le band. Vediamo alcuni consigli per evitare di fare scelte sbagliate
Sono molte le band che preferiscono fare una promozione diretta, senza utilizzare una agenzia. Come tutte le
Bastano sette secondi per farsi un'idea su una persona, figuriamoci su una band.
Non basta metterci tanta passione e impegno,coinvolgere il pubblico, saltare come grilli da un lato all'altro del palco: occorre uno studio preciso del proprio spettacolo
Cantare e suonare bene non è sufficiente, non a caso si dice che il pubblico va a VEDERE uno spettacolo, non solo ad ascoltarlo. E necessario fornire una esperienza sonora e visuale adeguata ai tempi moderni, cosa adesso possibile anche con budget ridotti, grazie ai bassi costi di accesso alle tecnologie.
La Legge di Murphy dice: «Se qualcosa può andare storto, lo farà». Noi speriamo che non succeda, ma in caso contrario è sempre bene avere a disposizione qualche "giubbotto salvagente" ;-)
Le tribute band hanno un enorme appeal nel mercato musicale perché sono richiestissime nel settore dell'intrattenimento.
Ma la concorrenza è sempre più numerosa e di conseguenza chi organizza serate ed eventi può scegliere fra numerose proposte.
Per vincere in un mercato musicale così affollato è necessario distinguersi creando una Tribute Band di successo attraverso un progetto serio, riconoscibile, identificabile e di qualità.
A CHI SERVE QUESTO CORSO?
Per chi vuole creare una tribute band da zero e non avventurarsi in un mercato che ormai non accetta persone che non hanno alcuna esperienza o che pensano ancora che basta "andare a suonare"..quei tempi son finiti, il mercato chiede altre cose.
Per le tribute band già formate, che potranno analizzare il percorso fatto comparandolo con le informazioni messe a disposizione, applicando le eventuali correzioni, laddove necessarie.
Alcuni Iscritti al corso hanno riscritto da zero la propria strategia, ottenendo risultati decisamente superiori al primo start.
IL DOCENTE
Marco Forconi, musicista e producer di lungo corso, responsabile Web e Comunicazione della più grande cooperativa di musicisti italiana e founder dell'agenzia di produzione spettacoli 100Eventi
Quanto sopra a significare che l'esperienza che viene portata nel corso non è semplicemente un insieme di informazioni teoriche, ma la sintesi di anni di esperienza applicata sul campo.