Blockchain in Python

Come realizzare una Blockchain in meno di 60 minuti!
New
Rating: 4.7 out of 5 (6 ratings)
292 students
45min of on-demand video
Italian
Italian [Auto]

Imparerai cos'è una blockchain.
Imparerai come funziona una blockchain.
Imparerai come realizzare una blockchain.
Imparerai ad implementare il micro web-framework Flask per creare delle API che permettono di interagire con la blockchain ed usarla davvero!
Approfondirai alcuni aspetti del linguaggio di programmazione Python 3.

Requirements

  • È necessario conoscere il linguaggio di programmazione Python (livello intermedio).

Description

La Blockchain è una delle tecnologie più dirompenti degli ultimi anni ed è oggi la tecnologia che permette di far viaggiare le informazioni nel modo più veloce e sicuro possibile.

Ma perchè c'è sempre più hype intorno a questa innovazione e come si può spiegare un successo così rapido e globale?

Probabilmente il motivo è che qualsiasi business si basa sulle informazioni.

Tecnicamente stiamo parlando di un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e il monitoraggio delle risorse

Praticamente qualsiasi cosa abbia un valore può essere monitorata e scambiata su una rete blockchain, riducendo enormemente rischi e costi dell'operazione.


In sintesi ecco i 3 grandi vantaggi che possono spiegare l'ascesa di Blockchain:


1. Maggiore affidabilità

Con blockchain si può essere certi che si sta ricevendo dati precisi e aggiornati, e che i record blockchain confidenziali saranno condivisi solo con i membri della rete a cui è stato specificamente concesso l'accesso.


2. Maggiore sicurezza

Il consenso sull'accuratezza dei dati è richiesto da tutti i membri della rete e tutte le transazioni convalidate sono immutabili perché sono registrate in modo permanente. Nessuno, nemmeno un amministratore di sistema, può cancellare una transazione.


3. Maggiore efficienza

Con il registro condiviso tra i membri di una rete, vengono abbattuti i tempi di registrazione. Per accelerare le transazioni, un insieme di regole - smart contract - può essere memorizzato sulla blockchain ed eseguito automaticamente.


I campi di applicazione sono sconfinati: già oggi la Blockchain ha prodotto delle piccole rivoluzioni in diversi ambiti tra cui Fintech, Logistica, Healthcare, Energia, Retail e non solo.

È stato quindi più che naturale per noi di DataMasters avvicinarci a questa tecnologia e studiarne da vicino crescita ed evoluzioni.

In questo corso abbiamo deciso quindi di farvi entrare all'interno di questo nuovo mondo. Scopriremo insieme cos'è una Blockchain, come funziona e come si costruisce.

Approfondiremo teoria e pratica di questo ecosistema e creeremo una vera e propria Blockchain partendo da zero, utilizzando Python.


Perché in Python?


Beh, prima di tutto perchè il linguaggio che amiamo! :D

Ma anche perché Python ci mette a disposizione librerie open source (e per questo aggiornate e sicure) con cui poter essere molto veloci nello sviluppo (infatti in questo corso abbiamo creato una blockchain in meno di 300 righe di codice...)

Avremmo potuto crearla in qualsiasi altro linguaggio / ambiente, ma Python è di sicuro tra i più comodi da usare e contemporaneamente utilizza librerie "sicure".

In questo modo ci concentriamo su quello che vogliamo fare e ignoriamo altre "problematiche" standard, già risolte dalle librerie, senza "reinventare la ruota" ogni volta...


Se ti interessa diventare un Master di questo linguaggio, che ormai è il più popolare e richiesto al mondo, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro corso "Python per la Data Science": il corso più completo in italiano che ti permette di imparare Python nel minor tempo possibile. (Più di 2mila studenti hanno già scelto questo corso per iniziare a programmare in Python)


Buon divertimento!

Who this course is for:

  • Chiunque curioso di sapere cos'è, come funziona e come realizzare una semplice blockchain perfettamente funzionante in meno di 60 minuti!
  • Far comprendere ad appassionati di Cryptovalute, Bitcoin e NFT il funzionamento della tecnologia su cui si basano questi strumenti.
  • Approfondire l'utilizzo del micro web-framework Flask e la creazione di API in questo contesto.

Instructor

AI Researcher & Machine Learning Engineer
Datamasters IT
  • 4.7 Instructor Rating
  • 6 Reviews
  • 294 Students
  • 2 Courses

Datamasters è la prima tech academy italiana dedicata ad Artificial Intelligence e Data Science. L’obiettivo di Datamasters è di formare la prossima generazione di Data Scientist e Machine Learning Engineer Italiani, una pipeline di talenti in grado di rispondere rapidamente all’enorme domanda di competenze tecniche che investirà il mercato del lavoro.

Scopri le nostre proposte formative su datamasters,it!

Top companies trust Udemy

Get your team access to Udemy's top 17,000+ courses