Le basi della Strategia di Business Digitale ▶Nuova edizione

Come impostare o rivedere la strategia di business digitale
Free tutorial
Rating: 4.4 out of 5 (13 ratings)
212 students
1hr 13min of on-demand video
Italian

Contestualizzare il digitale nelle attività d'impresa
Inquadrare le iniziative online partendo dai fondamentali di business
Ottenere una mappa di riferimento per il digitale
----

Requirements

  • Non ci occorrono requisiti particolari. Può risultare utile una base di conoscenza sui temi del marketing

Description

Il corso illustra un modello per inserire il digitale nelle attività d’impresa, partendo dagli obiettivi e dal contesto in cui opera l’azienda.

La strategia di business digitale viene analizzata attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso a tappe, ciascuna delle quali ha l’obiettivo di rispondere alle domande chiave dell’impresa. In pratica, il percorso esamina tutto ciò a cui deve badare un professionista per utilizzare adeguatamente il digitale.

La sessione riprende il modello trattato nel libro "Digital Business Strategy" di Mauro Lupi (edito da Franco Angeli nel 2021), di cui si riportano alcune testimonianze:

"Il libro di Mauro Lupi, con passi semplici e concreti, aiuta a comprendere come far vivere in simbiosi digitale e business partendo dalle giuste domande e stimolando utili riflessioni nonché dubbi. Un’ottima guida per chi vuole comprendere meglio quali sono le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, oggi e domani". Luca Colombo, Country Director Facebook Italia.

"La facilità di lettura e l'elevata competenza dell’autore nell’affrontare gli argomenti, consente al lettore di utilizzare questo libro anche come guida utile per affrontare la trasformazione digitale dell’impresa". Roberto Liscia, Presidente Netcomm

"Questo è il libro che avrei voluto leggere 20 anni fa. Una sintesi che fa chiarezza e che mette tutto e tutti al loro posto. Non è solo una mappa che attraverso un percorso ti guida alla digital strategy di un’azienda. Ma la spiega e la rende evidente anche a tutti quelli che, con competenze diverse, si sono ritrovati nel mondo digital e oggi hanno bisogno di allargare la propria visione per comprendere il proprio lavoro". Giorgio Taverniti, Founder & COO Search On Media Group


Se poi desideri un approfondimento completo sui temi della strategia di business digitale, è disponibile un mio corso professionale esteso di oltre 5 ore in totale con il dettaglio del framework e di tutti i modelli presentati. Nel programma didattico sono anche disponibili degli esercizi di autovalutazione. Guarda il mio profilo per accedere al corso esteso.

Who this course is for:

  • Freelance o professionisti che si occupano di digitale
  • Imprenditori, Manager e Collaboratori di aziende, agenzie o altre organizzazioni
  • Neolaureati e laureandi interessati a intraprendere una carriera nei settori del digitale
  • Chiunque voglia riqualificarsi nel settore del business online

Instructor

Consulente e formatore senior di Digital business
Mauro Lupi
  • 4.5 Instructor Rating
  • 20 Reviews
  • 251 Students
  • 13 Courses

Con una solida esperienza di marketing e tecnologie, da oltre 25 anni aiuta aziende ad utilizzare il digitale per fare business, ideando e coordinando progetti di comunicazione online e fornendo consulenza e formazione.

Precursore su diversi fronti in ambito "digital", è stato tra i primi a sviluppare progetti di search marketing (1996), performance advertising (2000), business blogging (2003), content marketing (2004), analisi conversazioni online (2005), social media marketing (2006), social CRM (2010), digital transformation (2014), visual collaboration (2018).

Attualmente è Strategy Director di DigitalBreak, la business unit del gruppo Alecsandria dedicata alla consulenza strategica e alla gestione delle competenze riguardo i progetti di digital transformation. Precedentemente ha guidato la web agency Ad Maiora dal 1997 al 2009 e l'area Digital di Ammiro Partners e di OpenKnowledge.

Insegna Digital Marketing allo IULM di Milano ed in altre università e business school ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon.

Ha scritto "Digital Business Strategy" (Franco Angeli, 2021), "Motori di ricerca e visibilità sul web" (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO e BAIA Italia. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.

Top companies trust Udemy

Get your team access to Udemy's top 15,000+ courses