What you'll learn
- Tecniche di mixaggio base e avanzate
- Come usare una consolle/controller praticamente
- Struttura della musica
- Concetto di Mix Armonico
- Come creare e organizzare una playlist
- Come usare effetti, filtri e equalizzatore
- Come usare loop e hot cues in un Dj-Set
Requirements
- Avere a disposizione un qualsiasi tipo di consolle/controller per deejay
- Un paio di cuffie
- Consigliato, ma non necessario, un sistema di ascolto (Casse)
Description
Il video corso “L’arte del Djing” di Gianmaria Seveso nasce dalla voglia di trasmettere la passione per la musica agli altri djs. L’obiettivo del video corso è quello di fornire tutti gli elementi utili per creare una selezione musicale e il momento successivo di suonare dal vivo.
Con oltre 35 video per una durata di oltre 4 ore, il video corso è uno dei pochi presenti sul mercato in grado di fornire una visione completa in questo campo, e ovviamente completamente in lingua italiana.
I contenuti sono divisi in una parte teorica, dove si andranno a considerare per esempio la struttura dei brani musicali, come preparare e organizzare le tracce all’interno di playlist e concetti come il mix armonico. Segue poi una parte pratica dove si andranno a vedere il funzionamento di una consolle per dj in tutte le sue parti, le basi del beatmatching e varie tecniche di mixaggio in modo tale di fornire un numero più ampio di possibilità per gestire le transizioni tra un brano e l’altro.
Il video corso si chiude con una parentesi di consigli utili alle vostre prime performance e un dj set live commentato in diretta.
Il consiglio che mi sento di dare a chi vorrà frequentare il corso è quello di non confonderlo con un film da vedere dall’inizio alla fine, ma piuttosto come un aiuto: quindi quello che mi sento di dire è che ognuno prenda il proprio tempo per capire, approfondire i concetti e provare, provare quello si è visto nel video e poi proseguire oltre. Come ho detto anche all’interno di un video l’allenamento, se cosi possiamo definirlo, è una parte fondamentale.
Who this course is for:
- Aspiranti DJs
- Djs che vogliono approfondire il loro know how
Instructor
Gianmaria Seveso è un produttore musicale, sound designer, DJ e tecnico del suono italiano con una laurea triennale di settore.
La passione per la musica inizia prima suonando la chitarra e poi successivamente con il mondo del Djing iniziando prima a mettere musica in feste private e poi in piccoli e grandi club della città. Guardando a questa esperienza si trova da più di 6 anni nel settore.
Nel luglio 2019 ha conseguito la laurea triennale nel corso di Sound Design presso l’Istituto Europeo di Design (Milano). Questo percorso ha aperto nuovi orizzonti all’interno del mondo audiovisivo, concentrandosi maggiormente sulla produzione ed il processo di mix e mastering. Ma non è finita qui, infatti non ha mai smesso di voler imparare e per questa ragione ha frequentato vari workshop e seminari.