SEO: Come analizzare il log del web server con Excel
What you'll learn
- Corso pratico SEO per apprendere una metodologia efficace per analizzare il log del web server con Excel.
- Come aprire il log del web server
- Come analizzare i dati del log con Microsoft Excel
- Considerazioni SEO sui dati del log
Requirements
- Competenze base Microsoft Excel
- Avere accesso ai file di log del web server
Description
In questa guida SEO ti insegnerò a trovare, scaricare, aprire ed interpretare i log del web server con Excel. Prima di tutto però vediamo perché dovremmo dedicare tempo a questo file. Analizzare i dati presenti nel log del web server è fondamentale per capire come gli spider dei motori di ricerca navigano un sito web, ovvero la frequenza di scansione, il volume di scansione e la profondità di scansione. Studiare il comportamento di Googlebot sul sito infatti può far emergere importanti considerazioni oltre ad identificare potenziali criticità.
Il corso si sviluppa in un video e due guide testuali. Il video ti mostra la teoria e la pratica, vedremo come scaricare il log del web server, aprirlo con Microsoft Excel ed infine interpretare i dati dal punto di vista SEO.
Le guide testuali approfondiscono e proseguono il discorso. Vedrai come è possibile monitorare in tempo reale il log con un semplice software da installare nel web server.
Who this course is for:
- Web master
- Marketer
- SEO
- Developer
- Sviluppatori
Instructor
Mi chiamo Giovanni Sacheli, classe 1980. Laureato in Economia Aziendale vecchio ordinamento all’Università Luigi Bocconi di Milano, sono oggi un appassionato consulente SEO e PPC.
Dal 2015 sono socio partner di Searcus Swiss Sagl, agenzia di Search marketing con uffici in Svizzera e Danimarca. In agenzia sono responsabile dei progetti SEO per i nostri clienti, medie e grandi aziende che desiderano migliorare la propria visibilità online.
Ho la fortuna di fare un lavoro che ho scelto, mi piace e mi appassiona e non potrei chiedere di più. Il grande interesse per il web e l’informatica mi hanno portato ad approfondire gli studi in Web Marketing concentrandomi in modo particolare su tecniche di posizionamento su Google e sulle metodologie di Social & Search Advertising.