Udemy

Phishing e analisi SOC

Impara a riconoscere le e-mail di Phishing e ad analizzarle come un vero analista SOC!
Free tutorial
Rating: 4.4 out of 5 (13 ratings)
130 students
1hr 4min of on-demand video
Italian

Cos'è il phishing, come riconoscerlo, analizzarlo e contrastarlo
Tipologie principali di Phishing
Principali tecniche utilizzate nel Phishing
Analisi di livello 1 SOC caso Phishing
Contromisure

Requirements

  • Basi di comandi Linux (plus)
  • Basi network (plus)

Description

Il corso promuove un approccio facilitato per lo studente in merito al riconoscimento delle e-mail di Phishing, alla loro analisi fino a fornire soluzioni di remediation e mitigation di fronte al caso specifico di incident sicurezza.

Dopo alcuni cenni d'introduzione necessari, verranno analizzati gli elementi di una e-mail quali SPF, DKIM, DMARC, le tipologie diverse di phishing (Spear Phishing, Clone Phishing, Whaling, Smishing ecc.) , le divers tecniche utilizzate (impersonation, spoofing, typo squatting, omografia, HTML Styling, ecc.), accorgimenti fino ad analizzare una vera e propria e-mail di phishing.


Un breve modulo sull'utilizzo del tool olevba per l'analisi di una macro con focus su di esse e sulla loro pericolosità.


Il corso mantiene il suo impegno a essere accessibile ai principianti, fornendo supporto per la comprensione  anche se è necessario avere delle nozioni molto minime (ad esempio vengono citati e mostrati alcuni comandi linux) su sistemi e reti (o funzionamento logico di esse).

Ciò rende il percorso adatto anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questi concetti, garantendo una formazione completa e inclusiva nel riconoscimento e nell'analisi delle e-mail di phishing.


Livello: principiante, intermedio


Impara a riconoscere e analizzare le e-mail di Phishing come un analista SOC.


Kreeper Academy

Who this course is for:

  • SOC Analyst L1
  • SOC Analyst L2
  • SOC engineers
  • Security Specialists

Instructor

Security Operation Center Team
Kreeper BlueTeam
  • 4.5 Instructor Rating
  • 205 Reviews
  • 611 Students
  • 2 Courses

Kreeper è un progetto dedicato alla CyberSecurity Defense (Blue team). I componenti del team presentano diversi anni di esperienza in Difesa Cibernetica (Security Operation Center). Il progetto nasce con lo scopo di fornire competenze a livello difensivo informatico (SOC Analyst) con lo scopo di formare analisti di sicurezza in un mondo dove la cybersecurity sta prendendo sempre più piede.

Top companies trust Udemy

Get your team access to Udemy's top 25,000+ courses