3ds max Texel Density dalla Teoria alla Pratica.
What you'll learn
- Gestione del Texel Density in 3ds max.
- Utilizzo di Script Gratuiti Texel Density
- Gestione UDIM Multipli in 3ds max e Substance Painter.
- Esercizi Pratici Unwrap e Texel Density.
- Materiali PBR in Vray e UDIM
Requirements
- 3ds max 2020 e superiore.
Description
Note: We recommend viewing videos on Edge browser, please note that Google Chrome may experience interruptions, thank you.
Nota: Si consiglia di visualizzare i video su browser Edge, abbiano notato che su Google Chrome si possono verificare interruzioni, grazie.
Argomenti: Il corso illustra la teoria e la pratica del Texel Density in 3ds max, tramite l'utilizzo di molteplici script gratuiti e a pagamento per una più completa panoramica sull'argomento.
Studieremo come installare le risorse e integrarle nell'interfaccia di 3ds max per una comparazione tra tre differenti metodi di acquisizione dei dati di Texel Density.
Il Corso illustra la teoria più chiara possibile relazionata al concetto di Texel Density non sempre chiaro da comprendere ad un primo approccio; studieremo l'importante relazione che si instaura tra Unwrap, risoluzioni delle Texture utilizzate dai materiali ed il rapporto con il Texel Density; perchè si imposta in un certo modo e quale relazione ha con il mondo del Design, o con il mondo Game, o con il mondo dei più comuni Asset 3D.
Analizzeremo il workflow di 3ds max UDIM in Unwrap relazionato al Texel Density, per approdare poi a Substance Painter e tornare poi in 3ds max, oltre ad analizzare le impostazioni dei Materiali PBR di Vray e UIDM.
Studieremo inoltre le formule matematiche per il calcolo ottimale del Texel Density relazionato ad un tipico oggetto 3D.
Concluso il corso avrete una panoramica completa sul concetto di Texel Density e degli strumenti offerti in 3ds max per gestirlo.
Allegate alle lezioni sono disponibili i file di esercizio compatibili per 3ds max 2020 e superiore.
Nota: i file di esercizio sono allegati alla lezione 2 " 003_Installare Advanced UV Normalizer"
ed alla lezione 24 " 024_Esempio Pratico 3D model "
Il vostro insegnate Marcello Pattarin: Si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera, diplomato alla scuola d'arte superiore applicata all'industria del Castello Sforzesco di Milano, diplomato al Liceo Artistico Primo di Milano, specializzato in illustrazione pubblicitaria, architettonica, si è specializzato nella creazione di video corsi per 3ds max, creazione contenuti 3D e Beta Tester per 3ds max e Iray Nvidia.
Con ventennale esperienza nell'utilizzo del software per modellazione, rendering animazione e Fx è stata la prima realtà italiana a realizzare video corsi dedicati al Rendering e successive produzioni, oggi arrivate a più di 5000 video lezioni, distribuite sui più importanti siti di grafica 3D internazionali.
Who this course is for:
- 3D Artist, Modellatori 3D, Studenti, Insegnati, Designer
Instructor
Marcello Pattarin
Si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera, diplomato alla scuola d'arte superiore applicata all'industria del Castello Sforzesco di Milano, diplomato al Liceo Artistico Primo di Milano, specializzato in illustrazione pubblicitaria, architettonica, si è specializzato nella creazione di video corsi per 3ds max, Twinmotion, AI Art, creazione contenuti 3D e Beta Tester per 3ds max.
Con ventennale esperienza nell'utilizzo del software per modellazione, rendering animazione e Fx è stata la prima realtà italiana a realizzare video corsi dedicati al Rendering e successive produzioni, oggi arrivate a più di 5000 video lezioni, distribuite sui più importanti siti di grafica 3D internazionali.
He graduated from the Brera Academy of Fine Arts, graduated from the high school of art applied to industry at the Castello Sforzesco in Milan, graduated from the Liceo Artistico Primo in Milan, specialized in advertising and architectural illustration, and specialized in the creation of video courses for 3ds max, Twinmotion, AI Art, 3D content creation and Beta Tester for 3ds max.
With twenty years of experience in the use of software for modeling, rendering, animation and Fx, it was the first Italian company to create video courses dedicated to rendering and subsequent productions, today reaching more than 5000 video lessons, distributed on the most important international 3D graphics sites. .