3ds max Mass Fx Rigid Body 2
What you'll learn
- Dinamica e Constraint dei Corpi Rigidi in Mass Fx Rigid body
- Gestione dei Tools di esportazione della Dinamica dei Corpi Rigidi
- Dinamica ed Esercizi di Corde, Catene, Personaggi Ragdoll, Frantumazioni.
- Render in Arnold e Mental Ray
Requirements
- 3ds max 2014 e Superiore
Description
Argomenti: In questo secondo corso completeremo lo studio e l'analisi dettagliata del modificatore Mass Fx Rigid body dedicato alla collisione tra i corpi rigidi, studieremo la gestione dei corpi dinamici statici e dei corpi cinematici nella simulazione in tempo reale direttamente nella viewport di 3ds max.
Studieremo la gestione di tutte le tipologie di Constraint per vincolare il movimento dei corpi rigidi e analisi di tutti i parametri base e avanzati. Studieremo la gestione dei Tools per esportazione, convalida e esplorazione della scena e sua dinamica.
Studieremo i diversi metodi di analisi della visualizzazione dinamica per ottenere un risultato ottimale nelle simulazioni.
Nel corso sono presenti diversi esercizi pratici passo passo per la costruzione di corde e catene dinamiche e lo studio relativo alle deformazioni della mesh e impostazioni delle bone.
Sono inoltre presenti esercizi dedicati ai nuovi personaggi Ragdoll e la dinamica tramite bipedi e personaggi skin, per l'interazione di collisione tra i vari personaggi durante la simulazione tra bone e mesh; studieremo come impostare tutta la struttura del bipede relazionata ai modificatori Mass FX.
Nel Corso sono presenti esercizi di demolizione di edifici tramite Compound Object e animazione in viewport, esercizi di frantumazione oggetti tramite script e rendering in slow motion in 3ds max; saranno utilizzate differenti tecniche e differenti motori di render per un ampia compatibilità con 3ds max, nello specifico useremo Mental ray per le precedenti versioni di 3ds max e Arnold Render per le nuove versioni di 3ds max.
Allegate alle lezioni sono disponibili i file di esercizio compatibili 3ds max 2014 e superiore.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota: i file di esercizi sono allegati alla lezione 3 " 3dsmax_041_Constraint Creazione "
Nota: Sono stati allegati i file di esercizio compatibili anche per 3ds max 2020 e superiore.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Who this course is for:
- 3D Artist, Modellatori 3D, Studenti, Insegnati, Designer
Course content
- Preview01:34
- Preview03:30
- 05:523dsmax_041_Constraint Creazione
- 02:233dsmax_042_Sub Object Constraint Posizione Pivot
- 06:413dsmax_043_Constraint Traslazione e Oscillazione
- 07:393dsmax_044_Constraint Traslazione e Bounce Hard
- 03:103dsmax_045_Constraint Bounce Attach Point
- 06:113dsmax_046_Constraint Traslazione Spring e Forze
- 01:403dsmax_047_Constraint Traslazione e Damping
- 13:013dsmax_048_Constraint Swing e Limitazioni
- 07:313dsmax_049_Constraint Traslazione e Twist
- 08:223dsmax_050_Constraint Spring Molla
- 02:343dsmax_051_Constraint Parametri Avanzati
- 07:203dsmax_052_Constraint Hing Cardine Porta
- 11:233dsmax_053_Constraint Slide Ruote Veicoli
- Preview05:15
Instructor
Marcello Pattarin
Si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera, diplomato alla scuola d'arte superiore applicata all'industria del Castello Sforzesco di Milano, diplomato al Liceo Artistico Primo di Milano, specializzato in illustrazione pubblicitaria, architettonica, si è specializzato nella creazione di video corsi per 3ds max, creazione contenuti 3D e Beta Tester per 3ds max.
Con ventennale esperienza nell'utilizzo del software per modellazione, rendering animazione e Fx è stata la prima realtà italiana a realizzare video corsi dedicati al Rendering e successive produzioni, oggi arrivate a più di 5000 video lezioni, distribuite sui più importanti siti di grafica 3D internazionali.