3D Photoshop
0.0 (0 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
9 students enrolled

3D Photoshop

Il mondo 3D di Photoshop - dalle basi al fotoinserimento
New
0.0 (0 ratings)
Course Ratings are calculated from individual students’ ratings and a variety of other signals, like age of rating and reliability, to ensure that they reflect course quality fairly and accurately.
9 students enrolled
Last updated 5/2020
Italian
Current price: $68.99 Original price: $114.99 Discount: 40% off
1 day left at this price!
30-Day Money-Back Guarantee
This course includes
  • 2.5 hours on-demand video
  • 12 downloadable resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
Training 5 or more people?

Get your team access to 4,000+ top Udemy courses anytime, anywhere.

Try Udemy for Business
What you'll learn
  • Lavorare con 3D di Photoshop
  • Modellazione: creare un modello da predefinito, tramite estrusione, creare testo 3D
  • Impostare la fotocamera, aggiungere le luci, preparare la scena
  • Texture: crearle, modificarle, applicarle
  • Animazione: animare elementi 3D ed esportarli in un video
  • Fotomontaggi: creare scene ibride con elementi 3D ambientati su fotografie
  • Rendering: creare rendering solidi, effetti pittorici, effetti luminosi
  • Esportare il 3D in un PDF e preparare un file per una stampante 3D
Requirements
  • Conoscenza base di Photoshop.
Description

Sei incuriosito dagli strumenti 3D che offre Photoshop? Questo video corso è dedicato a chi vuole imparare a utilizzare il modulo 3D di Photoshop, anche senza avere una preparazione specifica sul tridimensionale. Offre una serie di tutorial semplici per capire dal vivo come è composta una scena, come aggiungere elementi, modificarne le dimensioni, definirne i materiali e creare animazioni.

Imparerai inoltre come inserire un oggetto mancante, come per esempio una sedia, un quadro, una bottiglia, a partire da modelli 3D da creare ex novo o da importare direttamente in Photoshop. Vedrai come impostare la fotocamera, le luci e le ombre in modo che l'elemento virtuale si inserisca al meglio nella foto e appaia come effettivamente presente sulla scena originale.

Per finire vedrai come realizzare rendering con effetto pittorico, luminescente e come esportare il file 3D in un PDF o per la stampa.

Who this course is for:
  • Grafici, Fotografi, Foto ritoccatori, Designer, Architetti, Geometri
Course content
Expand all 15 lectures 02:36:34
+ Tecniche base
6 lectures 01:00:14

Presentazione del corso con anteprima delle lezioni contenute nel videocorso

Preview 04:29

Lezione propedeutica all'uso degli strumenti 3d di Photoshop: la fotocamera, le luci, le trame e i materiali.

Introduzione al 3D
14:52

Partendo da una immagine, in questo esercizio spiego come creare una sfera che assomiglia alla vista della terra ripresa dallo spazio.

Preview 09:53

Sempre utilizzando la terra come esempio, in questa lezione vedremo come modificare l'applicazione della texture sulla sfera e come regolarne l'aspetto. Aggiungeremo un effetto di rilievo e, per finire, la scena sarà completata da uno sfondo blu per simulare lo spazio.

Elaborare la texture
10:05

Per imparare a duplicare elementi tridimensionali e sostituire la texture, in questa lezione creeremo la luna a partire dalla sfera della terra.

Creare la luna in 3D
11:20

In questa lezione vedrai come animare la terra e la luna create alle lezioni precedenti e come esportare la tua animazione in un video mp4.

Creare una animazione 3D
09:35
+ Creare modelli in Photoshop
3 lectures 37:49

Con il comando di estrusione si possono creare solidi a partire da livelli di forma. In questo esercizio vedrai come disegnare una composizione di rettangoli e di come ottenerne dei parallelepipedi tramite estrusione.

Tecniche di estrusione per creare una illustrazione in 3D
09:55

A completare l'esercizio precedente, imparerai ad applicare texture e ad avviare rendering per finalizzare l'illustrazione.

Aggiungere texture e renderizzare
11:29

In questa lezione farai un'illustrazione in cui è combinata una scritta in tridimensionale e alcuni cuori. Lo scopo è di esercitarsi con la tecnica di estrusione imparata alla lezione precedente e di esplorare le possibilità di illuminazione e di texture.

Creare testo in 3D
16:25
+ Fotoinserimento di elementi 3D
3 lectures 35:00

Iniziamo con un fotomontaggio tra un livello raster e un livello 3D. In questo semplice esercizio vedrai come aggiungere un quadro su una parete vuota.

Aggiungere un quadro in 3D su una fotografia
06:34

Questo fotomontaggio è più complesso rispetto al precedente, andremo infatti ad aggiungere una bottiglia su un piano di lavoro. Vedrai come impostare la fotocamera, regolare le luci in modo che ci sia coerenza tra lo sfondo e il livello 3d.

Inserire una bottiglia in 3D su un piano cucina
15:43

Photoshop è in grado di importare file tridimensionali tra i più diffusi. In questo esercizio importeremo un file 3ds di uno sgabello per andarlo ad ambientare all'interno della foto di un pianoforte. NOTA: Il file 3D è compresso, è necessario decomprimere il file .ZIP per estrarre il .3DS da importare in Photoshop.

Importare un file 3D in Photoshop
12:43
+ Tecniche di rendering
2 lectures 17:19

Le modalità di rendering offerte dal modulo 3d di Photoshop sono diverse e offrono molti tipi di risultati. In questa lezione mostrerò le varie opzioni disponibili e poi utilizzerò una tecnica mista 3d/ filtri di Photoshop per creare un disegno a partire dal modello dello sgabello utilizzato alle lezioni precedenti. NOTA: Il file 3D è compresso, è necessario decomprimere il file .ZIP per estrarre il .3DS da importare in Photoshop.

Creare un rendering 3D con effetto pittorico
11:24

Giocando con le modalità di rendering si possono creare effetti di luce divertenti. In questo esercizio creeremo una sfera 3d in cui il wireframe sarà luminescente e proietterà luce sul piano di appoggio.

Creare un rendering high-tech con effetti luce
05:55
+ Esportare
1 lecture 06:12

Da Photoshop vedrai come preparare il file per essere stampato sulle principali stampanti 3D in commercio. Vedrai anche come salvare in un *.PDF 3D il modello, in modo che possa essere visto, ruotato e commentato anche da chi non ha un software 3D o Photoshop sul proprio PC.

Stampare in 3D
06:12