Costruire una web radio
5.0 (1 rating)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
3 students enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add Costruire una web radio to your Wishlist.

Add to Wishlist

Costruire una web radio

Avvia il proprio progetto radiofonico contenendo i costi e liberando la creatività
5.0 (1 rating)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
3 students enrolled
Last updated 7/2017
Italian
Curiosity Sale
Current price: $10 Original price: $200 Discount: 95% off
30-Day Money-Back Guarantee
Includes:
  • 1 hour on-demand video
  • 6 Supplemental Resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Questo corso base offre la possibilità di costruire una postazione web radio e avviare il proprio progetto radiofonico tramite il web contenendo i costi e liberando la creatività e la voglia di diffondere i propri contenuti nel mondo.
  • Durante il corso si accennerà anche alla legislazione sul diritto d’autore e alla regolamentazione sull’uso delle web radio: in questo modo l’utente sarà completamente informato nell’avviare il proprio network e avrà tutte le conoscenze utili a trasformarlo anche in una piattaforma commerciale, rendendo così quest’avventura anche un’ opportunità di lavoro.
View Curriculum
Requirements
  • Il corso non prevede dei prerequisiti.
Description

Negli ultimi anni le web radio hanno invaso il mondo di internet, un successo talmente grande che anche le radio in FM hanno dovuto adeguarsi ai tempi aprendo piattaforme online.

La radio come mezzo di comunicazione offre un incredibile potere, è un mass medium capace di trasmettere contenuti sonori alle masse. In passato comunicare era appannaggio esclusivo della classe dirigente poiché le attrezzature per trasmettere e le frequenze su cui andare in onda avevano costi molto onerosi. A differenza di tutti gli altri mezzi di comunicazione come televisione o carta stampata che restano difficili da realizzare in proprio, la web radio trasmettendo grazie a internet è riuscita ad abbattere i costi di produzione rendendo questo mezzo l’unico davvero democratico. 

Qualsiasi persona, con poche centinaia di euro e buone idee può allestire uno studio web radiofonico e trasmettere comodamente da casa propria al resto del mondo. Inoltre il decreto legislativo n. 44 del 2010 ha stabilito che solo le web radio istituzionali che sono effettivamente provviste di capacità competitiva devono sottostare alla regolamentazione prevista dal decreto stesso. Questa regolamentazione lascia molta libertà alle piccole emittenti.

Questo corso base offre la possibilità di costruire una postazione web radio e avviare il proprio progetto radiofonico tramite il web contenendo i costi e liberando la creatività e la voglia di diffondere i propri contenuti nel mondo.

Il nostro Corso Online “Come costruire una web radio” è articolato in 2 aree tematiche principali. Il programma scelto prevede in particolare la trattazione dei seguenti argomenti chiave:

 Costruire una postazione web radio
 Costruire un programma radiofonico

Il corso “come costruire una web radio” è rivolto a tutti coloro che vogliono fondare una web radio per trasmettere i propri contenuti sonori da casa propria, in modo professionale e con la minima spesa.

Durante il corso si accennerà anche alla legislazione sul diritto d’autore e alla regolamentazione sull’uso delle web radio: in questo modo l’utente sarà completamente informato nell’avviare il proprio network e avrà tutte le conoscenze utili a trasformarlo anche in una piattaforma commerciale, rendendo così quest’avventura anche un’ opportunità di lavoro, senza infrangere la legge.

Programma Base

Modulo 1 - Conoscere il mezzo: una breve storia della radio dai transistor al web

Modulo 2 - Costruire la postazione: materiali e accessori 

Modulo 3 - Costruire un sito internet per una web radio 

Modulo 4 - Costruire una web radio istituzionale 

Modulo 5 - Costruire una web radio “creative commons”

Modulo 6 - Costruire un programma radiofonico efficace: le regole base


Who is the target audience?
  • Il corso “come costruire una web radio” è rivolto a tutti coloro che vogliono fondare una web radio per trasmettere i propri contenuti sonori da casa propria, in modo professionale e con la minima spesa.
Students Who Viewed This Course Also Viewed
Curriculum For This Course
6 Lectures
01:02:00
+
Introduzione
6 Lectures 01:02:00

Conoscere il mezzo: una breve storia della radio dai transistor al web

Preview 10:20

Costruire la postazione: materiali e accessori

Costruire la postazione: materiali e accessori
10:20

Costruire un sito internet per una web radio

Preview 10:20

Costruire una Web Radio istituzionale

Costruire una Web Radio istituzionale
10:20

Costruire una Web Radio creative commons

Costruire una Web Radio creative commons
10:20

Costruire un programma radiofonico efficace: le regole base

Preview 10:20
About the Instructor
Accademia Domani Formazione Online
4.2 Average rating
313 Reviews
1,298 Students
45 Courses
powered by Accademia Domani

Accademia Domani è stata la prima realtà italiana a fare formazione online su vasta scala, e mantiene ancora oggi la leadership in tutti gli indicatori: traffico, numero di studenti, numero di Corsi erogati in lingua italiana. Le differenze tra Accademia Domani e altre realtà che forniscono corsi online sono soprattutto due.

1)I principali concorrenti italiani e stranieri non producono i loro corsi online, ma sono degli aggregatori di corsi realizzati da terzi, e per questo i corsi online che vendono risultano scarsamente omogenei dal punto di vista didattico e assortiti più in base alla loro reperibilità sul mercato che alla loro capacità di rispondere a una reale domanda formativa. Accademia Domani invece è proprietaria dei corsi di formazione erogati e li sceglie e li aggiorna in base a un progetto pedagogico condiviso e a un'analisi delle richieste professionali del mercato del lavoro. 

2) Accademia Domani è l'unica realtà che non ferma la sua azione al rilascio dell'Attestato ma continua ad accompagnare lo studente anche al termine del corso online. Nel suo inserimento lavorativo mettendo in campo un ampio ventaglio di strumenti atti a supportare lo studente nella ricerca del lavoro.