Corso completo di architettura 3D per Blender
0.0 (0 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
4 students enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add Corso completo di architettura 3D per Blender to your Wishlist.

Add to Wishlist

Corso completo di architettura 3D per Blender

Come imparare a modellare strutture architettoniche in 3D in modo efficace e professionale con Blender
0.0 (0 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
4 students enrolled
Created by Umberto Oldani
Last updated 12/2016
Italian
Price: $95
30-Day Money-Back Guarantee
Includes:
  • 6.5 hours on-demand video
  • 67 Supplemental Resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Al termine del corso lo studente avrà appreso le metodologie fondamentali di Blender, acquisito importanti conoscenze su come si realizza un'immagine architettonica fotorealistica, ma soprattutto avrà acquisito maggior sicurezza nelle sue capacità di professionista del 3D.
View Curriculum
Requirements
  • Lo studente deve avere installato sul proprio computer il software Open Source, Blender, scaricabile gratuitamente e avere una conoscenza di base dell'ambiente grafico 3D.
Description

E’ un corso completo in cui ti spiego come muoverti efficacemente all’interno di Blender e come, seguendo un workflow logico e acquisendo le giuste tecniche di esecuzione, potrai migliorare le tue capacità nel campo della modellazione e del rendering architettonico.

L’obiettivo di questo corso è quello di aiutarti ad apprendere in modo più efficiente una metodologia professionale di lavoro che ti permetta di creare immagini architettoniche virtuali di sicuro impatto visivo.

Who is the target audience?
  • Questo corso è pensato per coloro che hanno la necessità di sviluppare progetti 3D di architettura.
Compare to Other 3D & Animation Courses
Curriculum For This Course
27 Lectures
06:19:19
+
Preparazione alla modellazione
1 Lecture 07:35

Prima di procedere con la modellazione dell'edificio importiamo in Blender l'immagine di una pianta e di un prospetto, ci serviranno come riferimento per velocizzare le operazione di modellazione.

Preview 07:35
+
Modellazione dell'edificio
7 Lectures 01:54:33

Dopo aver importato le immagini di riferimento, iniziamo il processo di modellazione creando le geometrie dei muri e dei solai.

Modellazione muri e solai
16:02

In questa sessione modelleremo le doghe in legno che costituiscono il rivestimento della parte esterna del muro di confine, lo spessore del solaio di copertura, la pavimentazione del terrazzo e del camminamento esterno. 

Modellazione doghe in legno
16:06

In questa lezione modelleremo i muri interni dell’edificio e predisporremo i montanti per l’innesto dei serramenti di chiusura delle facciate. 

Modellazione innesti serramenti nei montanti, soglie e traversine
18:18

In questa lezione vedremo, come attraverso un utilissimo plugin, saremo in grado di modellare molto rapidamente i serramenti. 

Modellazione serramenti
11:05

In questa sesta lezione modelleremo i profili, sia verticali sia orizzontali, che mascherano in facciata gli innesti delle vetrate nei rispettivi montanti. 

Modellazione profili per copertura innesti serramenti
16:50

In questa lezione vedremo come restituire un aspetto più naturale ai modelli delle basi del terrazzo e del camminamento, aggiungendo alcuni dettagli. 

Modellazione dettagli terrazzo e camminamento
19:08

In questa lezione modelleremo geometrie quali le catene di scarico per l’acqua piovana e i relativi pozzetti. 

Modellazione catene acqua piovana e relativi pozzetti
17:04
+
Modellazione avanzata aree esterne, setup illuminazione e primo materiale
7 Lectures 01:32:59

Con la progettazione tridimensionale dell’edificio abbiamo esaminato tecniche di base relativamente semplici di modellazione, in questa nona lezione affronteremo strumenti un po’ più avanzati per la creazione del terreno.

Modellazione terreno
19:47

Per poter visualizzare più chiaramente ciò che andremo a modellare in seguito, faremo spesso uso del rendering con Cycles, pertanto si rende indispensabile impostare da subito un’illuminazione realistica.

Setup illuminazione
07:21

In questa lezione introdurremo l’argomento riguardante i materiali, nello specifico creeremo lo shader da assegnare al terreno attraverso l’uso dei nodi di Cycles. 

Preview 07:30

Nella prima parte della lezione vedremo come modellare il manto erboso avvalendoci di un importante strumento che Blender ci mette a disposizione, si tratta del sistema particellare, molto usato in ambito architettonico per creare immagini virtuali di buon impatto visivo. 

Modellazione erba - 1a parte
10:57

Nella seconda parte della lezione dedicata alla modellazione dell'erba, vedremo come ottimizzarne la distribuzione sul terreno e come creare il relativo materiale.

Modellazione erba - 2a parte
10:47

In questa lezione completeremo il prato aggiungendo dei semplici modelli di fiori, in questo modo lo renderemo più naturale e verosimile. 

Modellazione fiori
18:20

In questa lezione creeremo un modello di recinzione costituito da lastre di cemento orizzontali contenute da montanti realizzati con lo stesso materiale. 

Modellazione recinzione
18:17
+
Materiali e Textures
8 Lectures 01:46:18

In questa lezione affronteremo il tema dei materiali da assegnare alle doghe in legno che rivestono l’edificio nelle aree del terrazzo, del camminamento e della copertura, vedremo infatti come creare uno shader, come gestire i nodi di Cycles, quali textures utilizzare e come eseguire il texturing dei modelli.

Nella prima parte creeremo il materiale di base.

Materiale doghe in legno - 1a parte
10:48

Nella seconda parte di questa lezione vedremo come creare delle sporcature alla base e sulla parte superiore delle doghe verticali.

Materiale doghe in legno - 2a parte
12:17

La tecnica che abbiamo usato per realizzare e assegnare il materiale alle doghe in legno della parete verticale, rimangono le stesse anche per quanto riguarda gli altri modelli di doghe, pertanto illustrerò i passaggi necessari ad eseguire il texturing di ciascuna geometria ed eventuale correzione del materiale, attraverso un timelapse.

Materiale doghe in legno - Timelapse
18:04

In questa lezione creeremo i materiali da assegnare alle strutture di sostegno del terrazzo e del camminamento, useremo quindi un’apposita texture per simulare il legno della struttura e attraverso un’altra texture fornita di canale alpha, simuleremo una sporcatura nella parte inferiore della geometria. 

Materiale sostegni terrazzo e camminamento
18:34

In questa lezione analizzeremo il materiale che costituisce le cornici di innesto delle vetrate poste sul lato più lungo dell’edificio e il sottogronda. 

Materiale cornici vetrate - 1a parte
14:35

In questa lezione analizzeremo il materiale che costituisce le cornici di innesto delle vetrate poste sul lato più lungo dell’edificio e il sottogronda. 

Materiale cornici vetrate - 2a parte
07:34

In questa lezione ci occuperemo dei restanti materiali che costituiscono la facciata più lunga dell’edificio. 

Altri materiali di facciata
05:32

La lezione riguarderà interamente la realizzazione del materiale per la recinzione.

Esso sarà costituito da due texture, una di base e una di sporcatura che applicheremo sulla parte superiore della pannellatura orizzontale e dei montanti. 

Materiale recinzione
18:54
+
Completamento della scena
4 Lectures 57:54

In questa lezione completeremo la parte esterna della scena aggiungendo la vegetazione sia sul terreno di proprietà che sullo sfondo. 

Importazione di alberi e cespugli
13:58

Data la trasparenza della superficie vetrata e il fatto che abbiamo impostato un’inquadratura abbastanza ravvicinata, appare evidente la necessità di aggiungere elementi di arredo all’interno della struttura che diano ulteriore completezza e credibilità all’intera scena. 

Materiali elementi interni dell'edificio e importazione modelli di arredo
17:43

In questa lezione vedremo come attraverso semplici ritocchi, sia possibile migliorare e rendere “fotografico” il rendering finale.

Questa operazione, che prende il nome di Compositing, è di fondamentale importanza per ciò che riguarda la resa finale di un render e andrebbe sempre eseguita. 

Rendering esterno e Compositing
09:33

In questa lezione vedremo quali operazioni si renderanno utili alla realizzazione del rendering interno della zona living dell’edificio.

Alcune impostazioni come i materiali e i modelli di arredo sono già state trattate nel corso della ventunesima lezione durante la quale abbiamo completato la scena per il rendering esterno.

Ora, prepareremo un nuovo setup per la camera di ripresa e per l’illuminazione, modificheremo la distribuzione dei pesi sul terreno e altri piccoli accorgimenti che vedremo durante il percorso.

Rendering interno e Compositing
16:40
About the Instructor
Umberto Oldani
0.0 Average rating
0 Reviews
4 Students
1 Course
3D Technical Designer e Trainer Ufficiale Blender

Sono nato e vivo tutt’ora a Magenta, una piccola cittadina in provincia di Milano.

Il disegno e qualsiasi forma d’arte ad esso associata mi hanno sempre particolarmente interessato.

Dopo aver conseguito il Diploma di Scuola Superiore ad indirizzo tecnico, ho intrapreso diverse esperienze tra Studi Tecnici e Società di Costruzioni.

Successivamente, maturando esperienze e interessi diversi, mi sono dedicato completamente alla modellazione e al rendering 3D a livello professionale, attività che ho sviluppato nel tempo frequentando specifici corsi di formazione e seminari.

Utilizzo Blender come programma di modellazione e rendering perché credo fermamente nelle sue potenzialità e nel suo sviluppo.

Ho fondato Rendering Evolution Studio dove, grazie ad un Team di professionisti con differenti competenze, aiuto Architetti e Studi di Architettura a migliorare la propria immagine e i propri servizi verso i propri clienti.

Oltre a ciò ho ideato il blog Innovative Rendering attraverso il quale spiego trucchi e segreti del rendering 3D professionale ma anche delle sue applicazioni, soffermandomi sui grandi vantaggi che esso può offrire.

Con la pubblicazione online di diversi tutorial e corsi dedicati all'architettura virtuale, entro a far parte della Blender Foundation Certified Trainer diventando così uno dei soli 4 Trainer ufficiali e certificati direttamente dalla Sede Centrale.

Grazie a questo riconoscimento ho ideato e creato il blog Blender Facile attraverso il quale formo Professionisti del rendering sull'utilizzo di questa piattaforma open source per la modellazione 3D.