Usare AutoCAD in modo semplice e professionale

Conoscere tecniche, comandi base e avanzati per diventare un competente e professionale disegnatore 2D - 3D di AutoCAD
4.7 (64 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a
course's star rating by considering a number of different factors
such as the number of ratings, the age of ratings, and the
likelihood of fraudulent ratings.
315 students enrolled
$70
Take This Course
  • Lectures 118
  • Length 19 hours
  • Skill Level All Levels
  • Languages Italian
  • Includes Lifetime access
    30 day money back guarantee!
    Available on iOS and Android
    Certificate of Completion
Wishlisted Wishlist

How taking a course works

Discover

Find online courses made by experts from around the world.

Learn

Take your courses with you and learn anywhere, anytime.

Master

Learn and practice real-world skills and achieve your goals.

About This Course

Published 4/2014 Italian

Course Description

Il Video Corso di Autocad BASE + AVANZATO ora contiene anche il video corso "Creare Blocchi Dinamici 2D e 3D in AutoCAD". Il prezzo è IVA compresa.

Questo Video Corso nel suo genere è unico in quanto ogni lezione è stata realizzata per farvi apprendere tutti i principali comandi e sottocomandi di AutoCAD in modo semplice ma professionale, con numerosi esempi pratici, che permetteranno di raggiungere velocemente una buona padronanza del disegno tecnico sia nell'ambito meccanico che architettonico. Su www . prismacad . it potete trovare questo video corso proposto in combinazione con altri corsi.

Il corso è principalmente composto da video lezioni e tutorials, ma anche esercizi di disegno meccanico e architettonico per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Creare Blocchi Dinamici 2D e 3D in AutoCAD

Troverete anche una vasta sezione dedicata ai i Blocchi Dinamici dove ogni lezione è stata realizzata per farvi apprendere tutte le tecniche per costruirli: conoscerete cosa sono i Parametri e le Azioni, come assegnarli alle geometrie del blocco; numerosi esempi passo-passo su come realizzare blocchi dinamici dai più semplici ai più complessi utilizzando i due metodi: Parametri e Azioni e Vincoli Parametrici e, sopratutto, sfruttando le superfici associative di AutoCAD si riuscirà a costruire blocchi dinamici 3D completamente parametrici.

Con l’acquisto di questo Video Corso avrete accesso a tutto il materiale didattico a tempo indeterminato (per sempre) su ogni piattaforma: pc, tv, tablet, smartphone..., proprio come un canale on-demand e avrete, inoltre, la possibilità di scaricare sia i disegni di esempio in formato GIF sia tutte le Video Lezioni in formato Alta Definizione in questo modo diventeranno davvero vostre e le avrete sempre disponibili e consultabili in ogni momento, indipendentemente dal collegamento Internet.

Una volta terminato il Corso si ottiene il certificato di completamento!

Se seguirete questo corso diventerete, in breve tempo, dei disegnatori CAD professionali.

What are the requirements?

  • Computer con Autocad installato anche con versioni datate

What am I going to get from this course?

  • Sarete in grado, tutti, di realizzare con AutoCAD qualsiasi progetto di Disegno Tecnico, sia nell'ambito Meccanico che Architettonico.

What is the target audience?

  • Per gli studenti degli istituti tecnici, geometri, ingegneri, architetti e chiunque voglia imparare autocad partendo dal principio, ma anche per chi già lo utilizza e voglia conoscere nuove tecniche e strategie per velocizzare la stesura dei propri progetti.

What you get with this course?

Not for you? No problem.
30 day money back guarantee.

Forever yours.
Lifetime access.

Learn on the go.
Desktop, iOS and Android.

Get rewarded.
Certificate of completion.

Curriculum

Section 1: La prima volta con AutoCAD - Essere subito operativi
13:39

Le prime due video lezioni rappresenta un mini corso su come orientarsi la prima volta che si utilizza AutoCAD in modo da essere subito operativi. Questi i comandi trattati: Linea, Cerchio, Rettangolo, Arco, Testo, Stampa su PDF, Sposta, Copia, Taglia, Ruota, Stira, Specchio, Raccordo, Cima, Quote. - Prima Parte.

10:16

Si continua con la seconda video lezione ad affrontare velocemente tutti comandi fondamentali per realizzare un progetto da subito sino alla stampa finale in PDF anche senza aver mai utilizzato prima Autocad.

Section 2: I fondamentali di AutoCAD
12:31

Conoscere gli strumenti che AutoCAD che mette a disposione per la gestione dei progetti (Menu dell'applicazione, barra accesso rapido, barra Multifunzione , schede e gruppi, riga di comando, barra di stato icona UCS) e come recuperare le vecchie, ma comode barre degli strumenti Disegna e Modifica anche con le ultime versioni del programma.

10:03

Comprendere le modalità di immissione dei comandi e le convenzioni per gestire le variabili di autocad tramite la Linea dei Comandi

05:46

Primi passi con Autocad – I vari modi di selezionare gli oggetti e, soprattutto, come utilizzare al meglio il più importante dei comandi: LINEA

15:09

Controllo ottimale della visualizzazione in autocad - intellimouse - Zoom - Pan - ViewCube

Optimal control of the display.

13:49

Capire come gestire i piani di lavoro UCS e WCS che sono fondamentali per posizionare la geometria nello spazio bidimensionale che tridimensionale di AutoCAD

Section 3: Comandi per il disegno
08:21

Come sfruttare al meglio i comandi XLINEA e RAGGIO per tracciare line di allineamento (costruzione) tra la geometria del disegno.

12:36

Comando rettangolo in Autocad - come gestire in maniera completa uno dei comandi più utilizzati nel disegno cad.

Rectangle command in Autocad - how to effectively manage complete one of the most used commands in cad.

12:29

Conoscere i SEI modi per disegnare il Cerchio e gli UNDICI per realizzare l'Arco con Autocad

YOU know the ways to draw the circle and the ELEVEN to achieve the Arc with Autocad

14:31

Conoscere bene il comando Polilinea ed Edita Polilinea che permettono in breve tempo di realizzare simboli meccanici, elettrici, architettonici, nonché di preparare le basi per la modellazione 3d

13:22

La Spline rappresenta una curva regolare che passa per una serie di punti predefiniti. Viene utilizzata nel campo geografico per definire le curve di livello, in quello navale, aeronautico, della moda e, sopratutto nel design industriale, per la modellazione di oggetti free - form

10:29

Conoscere con tutte le varianti dei comandi Regione e Contorno per ricavare, con le proprietà di massa, le aree, perimetri, baricentri, momenti di girazione e molto altro delle figure geometriche e per preparare il disegno bidimensionale per la modellazione 3D.

11:05

Conoscere i principali comandi di disegno di autocad e come suddividere in parti uguali segmenti e geometrie varie.

10:57

Tecniche e suggerimenti per utilizzare il comando Tratteggio (Hatch). Techniques and tips for using the command Hatch.

10:49

Conoscere tutte le opzione del comando Riga singola e come creare un nuovo Stile di testo con autocad

13:24

Tutto sul Testo Multiriga di Autocad - gestire le colonne in modo ottimale e inserire simboli speciali nel testo

12:25

Le varie modalità di inserimento delle tabelle in AutoCAD strumento, questo, molto utile per creare all'interno di un progetto computi, distinte materiali, relazioni tecniche di calcolo elementi...

Modifica geometrica della tabella e compendere come gestire la divisione in più parti di una tabella

12:03

In questa lezione: come gestire il testo e le selezioni nelle tabelle di autocad, riempimenti e bordi, formati cella (valuta), inserimento di operazioni matematiche e di funzioni, riempimento automatico delle celle, inserimento di oggetti grafici (blocchi), come creare nuovi stili di tabella e di cella.

Section 4: I comandi di Modifica di AutoCAD
05:27

i segreti di Sposta, Copia e Cancella con Autocad: tutti i modi per spostare e copiare gli oggetti in Autocad

08:14

Imparare ad utilizzare il comando Offset (sfasa) che permette di spostare e scalare ad una distanza precisa, copie multiple di oggetti.

08:00

Comprendere come utilizzare l'importante comando STIRA di AutoCAD per modificare velocemente gli elementi di un disegno

11:49

Conoscere i vari metodi per raccordare e cimare (smussare) gli spigoli e i vertici degli elementi geometrici sia nell'ambito 2d che 3D.

07:48

Tutte le tecniche di ruotare gli elementi compresa l'importante opzione "DI RIFERIMENTO" che permette la rotazione e l'allineamento di un oggetto in funzione di un angolo o di un elemento già esistente nel progetto.

08:29

Come eliminare le parti in eccesso della geometria sfruttando tutte le opzioni del comando TAGLIA anche quelle più nascoste.

08:53

Come specchiare gli oggetti nel piano bidimensionale e nello spazio 3D con numerosi esempi pratici di utilizzo del comando

10:33

Comprendere la scala delle unità di inserimento da non confondere con il comando SCALA che permette di ridurre o aumentare la geometria in funzione del fattore di scala. Come riportare i valori di quota alle misure originali dopo aver assegnato una scala diversa all'oggetto. Scala di Riferimeto che adatta la scala della geometria ad un riferimento già esistente nel disegno. Tabella per comprendere i valori da assegnare al comando SCALA al passaggio da metri a centimetri etc.. E, infine, come Inserire una pianta di una abitazione in una mappa grazie alla Scala di riferimento.

10:03

Come sfruttare i GRIP (punti notevoli) per velocizzare le modifiche alla geometria del disegno.

Section 5: Strumenti per il disegno di precisione
11:44

L'Input dinamico fornisce un'interfaccia comandi accanto al cursore che consente all'utente di concentrare la propria attenzione sull'area di disegno. Quando l'input dinamico è attivo, le descrizioni dei comandi visualizzano informazioni accanto al cursore che vengono aggiornate dinamicamente in base agli spostamenti del cursore. Quando un comando è attivo, le descrizioni dei comandi forniscono un'area per l'immissione delle voci utente.

11:00

UCS (User Coordinate System) Sistema coordinate Utente e WCS (World Coodinate System) Sistema di Coordinate Globale. Comprendere le differenze tra i due sistemi cartesiani che AutoCAD utilizza per l'inserimento e il posizionamento degli oggetti nel proprio ambiente di lavoro.

13:22

Comprendere come inserire la gemetria nel proprio disegno sia con le coordinate Cartesiane e relative Cartesiane, sia utilizzando le coordinate Polari relative - Imput Dinamico e Coordinate Assolute.

15:47

Tutto sulla costruzione e la modifica dei Layer (Livelli) di AutoCAD e tutte le proprietà: on – off, congela, blocca, colore, spessori e tipo linea, stampa on – off, congela in finestra, filtri e stato layer, isola layer e Isola oggetti, comprendere la differenza tra spento e congelato.

14:00

Conoscere la tecnica di base per la scelta dei punti notevoli delle entità geometriche (OSNAP) per posizionare con precisione le entità grafiche del disegno. Vengono analizzate le tecniche per posizionare tutti gli Snap che autocad mette a disposizione.

06:06

Le due modalità alternative per realizzare linee ortogonali tra di loro - Capire la differenza tra Orto e Polare e come orientare il piano cartesiano di autocad in funzione delle esigenze di progettazione.

07:07

Conoscere uno degli aiuti più importanti che autocad mette a disposizione per il disegno di precisione. Esempio di come utilizzare opuntamento-tracking anche nel 3D.

Section 6: La SERIE Con AutoCAD - Array
09:37

Esempio pratico di utilizzo del comando Serie rettangolare su di una parete con finestre multiple e come modificare o sostituire gli elementi di una serie

11:12

Come ripetere gli elementi attorno ad un centro di una circonferenza- tutte le opzione di modifica e sostituzione

15:07

Come disporre gli oggetti lungo un percorso (linea, polilinea, spline) in funzione del numero e della distanza tra gli elementi. Modifica e sostituzione.

Section 7: La Quotatura del Disegno
08:43

Conoscere le nozioni strettamente necessarie per quotare la geometria del disegno

09:23

In questa video lezione vediamo come inserire le quote con il nuovo comando DIM inserito nella versione 2016 e che facilita e velocizza di molto la quotatura del disegno e ancora: quota ridotta, di coordinata, quota continua e di base e come interrompere la quota nel punto in cui incrocia altri oggetti.

10:29

Sfruttare i comodi menu a tendina dei grip per modificare velocemente le quote del disegno, regola spazio per spaziare tra di loro le quote in maniera precisa sia in modalità parallela che continua, riassociare le quote alla geometria, inserire le tolleranze geometriche, inserire il simbolo di centro nei cerchi, modificare le proprietà delle quote localmente con la finestra delle proprietà.

05:31

Come conoscere tutti i parametri di stile quota per gestire al meglio la quotatura

09:53

Si continua l'esplorazione di Stile Quota l'importante finestra di gestione delle quote conoscendo come impostare im modo adeguato la Scala e le tolleranze

08:54

Come gestire le Multidirettrici per evidenziare con linee di riferimento e testo punti particolari del progetto

15:16

Come cambiare la scala di stampa nelle finestre dello spazio carta ed avere il riposizionamento automatico (uguali dimensioni) dei testi, delle quote, dei retini, delle direttrici e dei blocchi, inoltre, come mantenere uguale la distanza dei trattini delle linee nascoste e di centro in tutte le finestre con scale differenti.

Section 8: Personalizzare il Tipo Linea di AutoCAD
11:18

Come mantenere la lunghezza dei trattini delle linee tratteggiate sempre costante anche al variare della scala di stampa.

10:57

Come creare un file .LIN per contenere le propri linee personalizzate e come costruire il proprio tipo linea (tratto-tratto e tratto punto).

09:57

Come realizzare e personalizzare un tipo linea complesso che contenga nel proprio interno testo e simboli

15:57

Come realizzare in modo molto facile Tipi Linea con all'interno Testo e simboli grafici presi direttamente dalla geometria del disegno.

Section 9: Utilità per il Disegno
08:55

Come costruire le squadrature dei fogli da disegno (A0, A1, A2, A3, A4) secondo la norma UNI 936/86 e i relativi cartigli (norma UNI 8187/82) con AutoCAD - Parte Prima

09:46

In questo secondo video si completa la realizzazione del cartiglio con l'inserimento di Campi Data che si aggiornano automaticamente in funzione delle proprietà del disegno e, inoltre, come inserire le squadrature e i cartigli dei vari formati nello Spazio Carta di AutoCAD.

07:02

Come realizzare un modello base dove impostare tutti i parametri di base (Layer, blocchi, cartiglio, stile quota, stile testo) da utilizzare per ogni nuovo disegno

07:50

Conoscere CalRapida un comando poco conosciuto, ma fondamentale per l'identificazione e il calcolo di punti geometrici del disegno

08:19

Calcolare le distanze, somme e sottrazioni di aree, volumi, momenti d'inerzia, baricentri e tanto altro ancora.

07:19

Conoscere tutte le modalità di selezione nascoste di autocad molto utili in situazioni particolari di utilizzo dei comandi. Conoscere inoltre le tecniche della selezione rapida.

13:24

Come trasportare un disegno tridimensionale su tavole 2D

17:19

Come creare un file pdf con autocad per importarlo in Photoshop per aggiungere colori, texture coppi e mattoni e simulare le ombre

03:28

Video che spiega come ripristinare l'interfaccia classica di autocad anche nelle versione superiori al 2014

09:09

Grazie agli Express Tools è possibile numerare in modo incrementale una seri di elementi geometrici,. Questo video vi spiegherà come.

Section 10: I BLOCCHI
04:27

Come costruire i blocchi in autocad e personalizzare la propria libreria di disegni.

06:42

Comprender i vantaggi di costruire i blocchi con queste tre modalità: Da Layer, Da Blocco e Layer 0

09:29

Conoscere come inserire gli attributi nei blocchi (testo variabile) e come esportare i dati contenuti nel disegno in file esterni di Excel o Access

Section 11: XRIF - I file di Riferimento Esterni
07:32

Cosa sono e a cosa servono gli XRIF di AutoCAD potente strumento per collegare tra di loro più file dwg e, grazie alla loro dinamicità, mantenendo sempre aggiornato il progetto principale. Introduzione.

09:31

Vediamo come utilizzare gli XRIF alla stregua dei blocchi con il grande vantaggio, rispetto a quest'ultimi, di essere aggiornati dinamicamente e comprendiamo, inoltre, le due modalità di inserimento degli XIF: Attaccato e Sovrapposto, come Scaricare e Ricaricare un XRIF e come scollegarlo definitivamente con Stacca.

11:21

Comprendere le importanti impostazioni per i percorsi dei file per i riferimenti (Percorso Assoluto, Relativo e Nessuno) per gestire i progetti in maniera corretta anche in funzione di spostamenti di quest'ultimi in postazioni differenti di Pc o di rete.

07:33

UNISCI e INSERISCI. Comprendere l'importante differenza tra le due opzioni di inserimento di un XRIF in modo definitivo all'interno del progetto ospitante, la prima mantiene nell'unione le proprie caratteristiche/proprietà degli elementi inseriti, mentre la seconda li integra e li adegua a quelli del progetto ospitante.

05:39

Vediamo come modificare direttamente dal proprio progetto un disegno collegato come XRIF, come importare nel proprio progetto parte della geometria appartenente all'XRIF e viveversa e come aggiornare dal progetto principale un blocco appartenente all'XRIF .

Section 12: Il Disegno Parametrico con AutoCAD
08:57

Conoscere il disegno parametrico di Autocad che permette la modifica istantanea del disegno solo modificandone le quote

11:09

Conosciamo tutti gli altri vincoli parametrici: collineare, tangente, concentrico, parallelo, perpendicolare, simmetrico, fisso, uniforme per Spline

11:15

Come assegnare i vincoli parametrici che modificano la geometria del disegno solo inserendo il valore della quota. Esempio pratico di come realizzare un disegno parametrico e le successive modifiche con i vincoli parametrici.

06:37

Questa lezione è contenuta anche nell'altro mio corso "3D e Render con Autocad" e spiega come sfruttare al meglio i parametri geometrici e dimensionali per ottenere modelli 3d perfettamente parametrici.

Section 13: Come disegnare con AutoCAD - Disegni PASSO PASSO
09:47

Come utilizzare i comandi di disegno e di modifica di Autocad per realizzare un semplice disegno meccanico passo passo.

08:15

Si continua con le tecniche da usare al meglio per disegnare con AutoCAD

06:57

Ultima parte del tutorial che insegna a disegnare passo passo con le migliori tecniche di autocad un disegno meccanico, ma le medesime procedure di disegno valgono per qualsiasi settore progettuale.

11:54

Disegno completo 2D di un Gancio con le migliori tecniche che AutoCAD mette a disposizione per il disegno bidimensionale.

13:20

Come realizzare un profilo ad evolvente del dente di una ruota dentata - procedura passo passo

08:52

Lezione presente nel corso AutoCAd PRATICO che spiega le basi di partenza di un disegno Architettonico.

Section 14: Geometria Fondamentale - Confronto tra il disegno tradizionale e disegno AutoCAD
04:52

Due metodi uno tradizionale e l'altro con AutoCAD per suddividere un segmento in parti uguali

04:23

Come costruire la bisettrice di un angolo sia con il metodo tradizionale che con gli strumenti di autocad - Tecnica due osnap: punto medio e Puntamento

06:54

Metodo classico e metodo informatico (CAD) - Perpendicolare ad un segmento passante per un suo estremo - Risolvere tutte le condizioni di perpendicolarità tra due segmenti in Autocad

03:44

Disegno tradizionale contro Disegno cad - Utilizzo di Osnap Parallelo, Offset, CalcRapida con Autocad

04:31

Determinare la perpendicolare ad una retta passante per un suo punto P con il metodo della geometria tradizionale e con gli strumenti di AutoCAD

04:54

Come realizzare una parabola con le Spline in AutoCAD con i punti calcolati da una funzione matematica (Parabola) di Excel

Section 15: La Stampa con AutoCAD
13:18

In questa video lezione viene spiegata una semplice tecnica per capire come impostare le varie scale di stampa in autocad - Inoltre tutti i parametri della finestra STAMPA modello (PLOT) - Comando Limiti.

07:50

Conoscere lo Spazio Carta l'ambiente dove Autocad  permette di stampare la geometria con scale diverse, Layer e Tipi Linea differenti nel medesimo Foglio e molto altro... - Prima Parte

Students Who Viewed This Course Also Viewed

  • Loading
  • Loading
  • Loading

Instructor Biography

Gelindo Parisotto, 25 years with AutoCAD & 3DsMax

Dal 1989 collabora con studi tecnici per progettazione CAD.

Dal 1995 al 2004 Dealer Autodesk in azienda informatica, impegnato nell'assistenza e supporto di AutoCAD e 3Ds Max per le aziende e le scuole, impegnato inoltre nella docenza di corsi relativi ai suddetti programmi. Collabora in varie realizzazioni grafiche dei programmi per le scuole, di brochure pubblicitarie, moduli tipografici, impaginazioni ed elaborazioni video.

Dal 2004 ad oggi insegna informatica, disegno e tecnologia (CAD - CAM) nei licei e negli istituti tecnici.

Dal 2014 pubblica i propri corsi su AutoCAD e 3Ds Max sulle piattaforme statunitensi di Udemy e Teachable e su Academy del Corriere della Sera.

Ready to start learning?
Take This Course