Come trasformare la tua passione in un lavoro
0.0 (0 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
1 student enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add Come trasformare la tua passione in un lavoro to your Wishlist.

Add to Wishlist

Come trasformare la tua passione in un lavoro

Il metodo di Rudy Bandiera
0.0 (0 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
1 student enrolled
Last updated 11/2016
Italian
Price: $95
30-Day Money-Back Guarantee
Includes:
  • 2 hours on-demand video
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Trasformare la propria passione in lavoro attraverso il metodo Rudy Bandiera
  • Monetizzare la propria passione attraverso i contenuti di un blog
View Curriculum
Requirements
  • Un computer con una buona connessione Internet
  • Familiarità con i media digitali
  • Tanta voglia d'imparare!
Description

In questo corso ti suggerirò una strada per costruire un lavoro su misura a partire dalle tue passioni e dai tuoi interessi. Che tipo di lavoro? Qualsiasi, purché possa svilupparsi e comunicarsi sul web.

Hai mai pensato che il lavoro negli anni 2000 non si trova ma si crea? Per adattarti al mercato del lavoro è indispensabile avere un approccio creativo ed intraprendente: non esistono più lavori pronti, fatti e finiti.

La mia scommessa è credere che creatività ed intraprendenza possano essere messe al servizio di quello che già sappiamo e ci piace fare. Anzi, la mia scommessa è che potrai guadagnarci.

Certo, niente avviene per inerzia. Alla passione serve a ancare metodo, determinazione e strategia. Ecco, quindi, in due parole l’argomento di questo corso: come costruire la propria personale strategia di business. In particolare, prendendo spunto dalla mia esperienza personale, ti proporrò una guida per creare, avviare, gestire e monitorare un sito web o un blog online.

Ricordati che il lavoro occupa un terzo della tua vita: lavorare divertendosi è una bella prospettiva, non trovi? 

Who is the target audience?
  • Il corso è pensato per tutti coloro che da tempo hanno un progetto nel cassetto e vorrebbero realizzarlo sfruttando le potenzialità del web; per quelli che amano scrivere e vogliono lanciare o migliorare il proprio blog; per appassionati che vorrebbero monetizzare le proprie competenze intercettando potenziali clienti.
Students Who Viewed This Course Also Viewed
Curriculum For This Course
15 Lectures
02:05:56
+
Introduzione ovvero due dritte per cominciare
15 Lectures 02:05:56

Alcune considerazioni prima di cominciare. I primi consigli e i primi esempi di persone che hanno fatto della propria passione un blog di successo.

Preview 09:36

Scrivi la tua biografia. Scopri chi sei seguendo i suggerimenti di Rudy Bandiera.

Preview 04:40

Un secondo esercizio, alcune domande da porti sulle tue abilità.

Parti da te stesso. La tua passione
04:14

Non basta che la tua passione sia consolidata. Se vuoi che il tuo blog funzioni, ciò di cui scrivi deve rispondere ad una domanda reale. Come posso scoprirlo? Esploriamo insieme strumenti come Google Trends e Google Adwords.

La tua passione. Ha un mercato?
15:25

I limiti temporali della tua passione. Alcuni strumenti di analisi.

La tua passione è duratura?
09:17

Sei pronto per iniziare a costruire te stesso attraverso quello che scrivi. Digito ergo sum. In questo percorso opereremo una carrellata di diverse piattaforme per aprire un blog, nonché una completa panoramica del back-end di Wordpress. 

Il blog. Consigli sulla piattaforma
06:16

Suggerimenti per la produzione dei tuoi post. La struttura narrativa, la lunghezza, il titolo, le immagini, i link, il tono.

I post. Caratteristiche generali
05:24

Le diverse tipologie di post. Post manualistico, post riflessivo, post d'attualità e recensione.

I post. Diverse tipologie
07:21

Condividi quello che fai e quello che fanno gli altri, perché condividere un buon contenuto ti rende credibile. Insieme vedremo come sfruttare i canali sociali (Google+, Twitter, Facebook). Come si imposta un piano editoriale? Vedremo consigli e strumenti per sempli care il lavoro come Digg ed Hootsuite. 

Condividi et impera. Come condividere sui social
14:33

I primi passi per incrementare il bacino dei tuoi visitatori

Consigli per incrementare i visitatori
04:28

Le persone che ti circondano e che ti amano devono essere ricambiate. Le community sono fatte di persone che vogliono essere coccolate. Come si interagisce con una community?

Le community. Come costruirle e interagire
05:15

Monitorare l'andamento delle tue piattaforme e dei social media. Gli strumenti di Google Analytics e Klout.

Monitorare l'andamento Google Analytics e Klout
08:54

Forse quello che hai fatto è sbagliato, o forse crescendo scopri di poter fare di meglio. Cambiare è d’obbligo, come ci dimostrano i case study dei cambiamenti di successo.

Cambia direzione se necessario
07:37

Monetizzare grazie ad un blog, soprattutto indirettamente, è possibile. Come? Lo vedremo insieme con qualche esempio reale.

Monetizzare. Qualche consiglio
14:49

Considerazioni finali sui guadagni indiretti generabili dal successo di un blog.

Vivere di blog. Si può?
08:07
About the Instructor
Edoardo Scognamiglio
0.0 Average rating
0 Reviews
1 Student
2 Courses
Co-Founder & Creative Director presso ComboCut Film

ComboCut Film è una video agency specializzata in campagne video per brand nazionali e internazionali: un'unica realtà specializzata nella strategia, creatività e produzione di video distribuiti online.

Pensiamo che un buon lavoro si realizzi con progettualità, cura nei dettagli e un po' di coraggio. Ci piace sperimentare, provare nuove piattaforme e linguaggi.

Lavoriamo per clienti nazionali e internazionali, cercando continuamente nuove forme di narrazione per rendere i nostri video unici, efficaci e memorabili.

Rudy Bandiera
0.0 Average rating
0 Reviews
1 Student
1 Course
NetPropaganda

Sono un docente, un giornalista ma soprattutto amo essere un blogger: racconto storie in digitale, faccio quello che quelli bravi chiamano "storytelling" su ogni cosa che abbia un valore da raccontare.
Ho tenuto lezioni e seminari a IED, Ca' Foscari a Venezia, Alma Mater a Bologna, all'Università di Ferrara e sono consulente per l’Università IUSVE, a Venezia e Verona, in “teorie e tecniche di digital public relation”. Come relatore ho preso parte a decine di eventi di portata nazionale, dal Teatro Brancaccio a Roma fino al teatro Dal Verme a Milano. Ho inoltre presentato eventi ufficiali Google in Italia come Going Google e decine di altri. 

Sono il socio fondatore di NetPropaganda, un'agenzia che si occupa di accompagnare aziende e privati a creare la propria identità nel mondo digitale e a fare business, ovviamente.

Il mio blog RudyBandiera.com è considerato tra i 50 più influenti in Italia in senso assoluto e tra i primi 15 nel settore costume e società (fonte Teads Labs aprile 2015).
Potendo contare su di un bacino social di oltre 84 mila follower (vedi immagine su RudyBandiera.com, se ti va ) sono stato indicato da Wired fra i 50 italiani da seguire su Twitter. 

A giugno 2014 è uscito il mio libro “Rischi e opportunità del Web 3.0”, che si è subito collocato ai primi posti di vendite su Amazon e nel maggio 2015 "Le 42 Leggi universali del digital carisma" in cui spiego la fusione tra la vita digitale e reale come forma di comunicazione del futuro.
Sono ferrarese da sempre, nel tempo libero leggo, non mi muovo e mi nutro di grassi saturi.