Autumn Nymph: Set Completo dallo Scatto alla Post Produzione

Una videoguida completa, bilanciamento luci artificiali, gestione modella e set. Tutto spiegato chiaramente in Italiano!
4.7 (14 ratings) Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a
course's star rating by considering a number of different factors
such as the number of ratings, the age of ratings, and the
likelihood of fraudulent ratings.
338 students enrolled
Instructed by Mauro Prelli Photography / Portraits
$19
$195
90% off
Take This Course
  • Lectures 51
  • Length 3.5 hours
  • Skill Level Intermediate Level
  • Languages Italian
  • Includes Lifetime access
    30 day money back guarantee!
    Available on iOS and Android
    Certificate of Completion
Wishlisted Wishlist

How taking a course works

Discover

Find online courses made by experts from around the world.

Learn

Take your courses with you and learn anywhere, anytime.

Master

Learn and practice real-world skills and achieve your goals.

About This Course

Published 12/2015 Italian

Course Description

Questo VideoCorso tratta di Luce Strobist, gestione FLASH OFF CAMERA, in un ambiente esterno fotografando un COSPLAY creativo autunnale. E' adatto a chi ama il RITRATTO femminile, ma non solo, anche per chi desidera migliorare nella gestione del SOGGETTO, capire davvero cosa c'è dietro la RITRATTISTICA AMBIENTATA . Bilanciare luce naturale con luce solare. Gestire la propria REFLEX per poter ottenere una fotografia di impatto già allo scatto. SI continua quindi verso la POST PRODUZIONE creativa realizzata con ADOBE PHOTOSHOP. Non ultimo sono presenti i file PSD ridotti di dimensione ma con tutti i layer dove sono ben chiare le lavorazioni effettuate. Potete scaricarle ed utilizzarle a livello didattico, per massimizzare la comprensione del lavoro svolto.

What are the requirements?

  • Basta sapere impostare la fotocamera in MANUAL mode
  • Tutto spiegato CHIARAMENTE passo passo

What am I going to get from this course?

  • VIVERE live quello che davvero c'è dietro un set minuto per minuto
  • GESTIRE le luci per una location STROBIST in esterno
  • CONTROLLARE gli imprevisti che possono accadere
  • SAPERE SCEGLIERE la giusta location in base alle proprietà della luce ambiente
  • POSIZIONE la luce artificiale in funzione del risultato che si vuole ottenere
  • GESTIRE il soggetto all'interno di una scena di luce OFF CAMERA
  • STEP by STEP vedrete tutto , dall'arrivo al set alla POST PRODUZIONE
  • SCARICARE i file originali PSD su cui ho lavorato con tutti i LIVELLI aperti
  • TUTTI I PROVINI sono disponibili al DOWNLOAD nella sezione BONUS

What is the target audience?

  • Adatto a FOTOGRAFI AMATORI ed anche a PROFESSIONISTI
  • Basta sapere impostare la fotocamera MANUALMENTE e siete pronti per apprendere
  • Adatto a chi desidera essere CREATIVO con la LUCE
  • Perfetto per chi vuole migliorarsi nella gestione di RITRATTISTICA CREATIVA
  • Chi desidera approfondire la POST PRODUZIONE creativa e correttiva con Photoshop CC

What you get with this course?

Not for you? No problem.
30 day money back guarantee.

Forever yours.
Lifetime access.

Learn on the go.
Desktop, iOS and Android.

Get rewarded.
Certificate of completion.

Curriculum

Section 1: Leggere prima di iniziare
IMPORTANTE : LEGGERE
Preview
Article
Section 2: Introduzione
Introduction
Preview
01:53
Section 3: Scouting Location
00:32

Il VideoCorso è stato integrato con dei Video in stile "talking head" dove vi presento cosa andrò a fare nei capitolo successivi ed aggiungerò alcuni "de-briefing" del lavoro svolto.

03:15

Si parte proprio dagli inizi, dalla macchina facendo scouting e... imprevisto sorpresa !

04:58

Dopo l'imprevisto si parte per una soluzione alternativa... la troveremo?

01:05

Ecco il set scelto ed una piccola analisi su cosa ci si puo' aspettare. Tutto live attimo per attimo , vissuto al mio fianco dal vivo.

Section 4: Preparativi
01:03

Ogni set che funziona è un incastrarsi millimetrico di tempi e condizioni che vi devono essere ben chiare da prima.

06:32

La preparazione della modella al set, trucco parrucco, con una speciale intervista audio direttamente a lei

03:16

Il montaggio della prima luce con una breve spiegazione dei componenti che sto utilizzando

00:41

Condurre la modella al set, posizionamento dove si suppone possa essere la prima posizione

Section 5: Primo Set Controluce
02:45

Ogni set rispetta una logica sintassi da seguire, una linea guida salda che poi potrete modificare ma alla quale fare riferimento, ecco che inizio a presentarvi la mia.

06:40

E' la parte che sembra più difficile: partire. Ma in realtà basta lasciarsi ispirare dall'istinto e da cosa vi trasmette la location. In ogni caso... qui potete vedere secondo per secondo ogni istante che ha caratterizzato il mio inizio set.

01:17

E' fondamentale comprendere come si debba essere sicuri di questo step prima di passare al successivo, quello di fino, di ottimizzazione.

04:21

Non accontentatevi mai fino a che la luce non vi soddisfi, anche se partite con l'idea di una lente siate pronti ad affrontare un cambio lente. E' la scena che comanda quando siete sul set, traetene ispirazione.

01:53

L'importanza di quei piccoli controlli che sul momento del set possono rappresentare poco tempo ma che potrebbero farvi diventare matti in post produzione dopo.

02:31

Anche se sono amante di Photoshop tento sempre di ottenere quanto più possibile in fase di scatto. Sistemare il set nel migliore dei modi è una operazione alla quale vi consiglio di fare abitudine, come vedete in questo passaggio.

05:37

Il primo dei due step, ben distinti, che sono solito utilizzare per ottenere uno scatto emozionale. Qui vi spiego l'importanza di questo approccio nella mia concezione di fotografia.

09:56

Dopo le nozioni tecniche si puo' iniziare a gestire il soggetto. Questa è una delle parti fondamentali in un ritratto emozionale, concentrarsi sul soggetto sempre tenendo un occhio alla luce. Un mix bilanciato tra questi due ingredienti permette di ottenere una foto unica.

05:05

Arrivati al tramonto si ha poco tempo, tutto deve essere pronto e ci si gioca lo scatto in pochi attimi. E' importante arrivare al "sicuro" con scatti già acquisiti prima ma altrettanto importante "rischiare" vedendo cosa si puo' ottenere in queste condizioni di luce.

03:58

Qualche considerazione sul lavoro che abbiamo appena concluso

Section 6: Post Produzione Scatto Ambiente Sottoesposto e Clonazione Foglie
02:09

Due parole in merito a cosa aspettarsi dalla prima post produzione ed a chi è adatta.

08:27

In questa sezione di post produzione vi farò vedere come ottenere il massimo da uno scatto dove l'ambiente risulta sottoesposto. Se avete realizzato una buona luce principale che stacca il soggetto dallo sfondo, non preoccupatevi, con questo sistema e pochi passaggi si otterranno buoni risultati. Vedrete inoltre come clonare la parte di foglie mancanti sul vestito.

08:23

In questa sezione di post produzione vi farò vedere come ottenere il massimo da uno scatto dove l'ambiente risulta sottoesposto. Se avete realizzato una buona luce principale che stacca il soggetto dallo sfondo, non preoccupatevi, con questo sistema e pochi passaggi si otterranno buoni risultati. Vedrete inoltre come clonare la parte di foglie mancanti sul vestito.

08:25

In questa sezione di post produzione vi farò vedere come ottenere il massimo da uno scatto dove l'ambiente risulta sottoesposto. Se avete realizzato una buona luce principale che stacca il soggetto dallo sfondo, non preoccupatevi, con questo sistema e pochi passaggi si otterranno buoni risultati. Vedrete inoltre come clonare la parte di foglie mancanti sul vestito.

Article

Qui puoi scaricare il file originale a dimensioni ridotte. Questo rende più facile comprendere cosa ho realizzato nella post produzione. Lo puoi aprire con Photoshop e vedere tutti i livelli con il lavoro che ho effettuato!

Section 7: Full Strobist : set con luce completamente creata artificialmente
02:17

Due cenni sul perchè utilizzare queste luci, qualche consiglio sugli acquisti ed introduzione al nuovo set con due sorgenti di luci.

04:48

Qui vedrete quali sono gli strumenti utilizzati ed il loro corretto assemblaggio

03:16

Con quale ordine impostare le luci, vantaggi delle regolazioni da remoto e vantaggi di impostare localmente le potenze, con e senza trigger evoluti.

04:01

Posizionare correttamente le due sorgenti luci è il lavoro che garantirà il nostro risultato in termini di dramma e di scolpitura di luce, un lavoro attento, specialmente quando le sorgenti luce sono più di una

04:25

Qualche consiglio utile per ponderare la scelta di diaframma e lunghezza focale, oltre a qualche altro piccolo suggerimento.

03:49

Passo passo imparerete a capire come impostare fotocamera e luci per questo set. Il video è correlato da esaurienti immagini allo scatto per farvi capire le differenze tra le diverse prove

03:23

Qualche trick per prepararsi al meglio ed ottenere il massimo nel set definitivo. Parlo di come ottenere un valido set emozionale, consigli in merito al puntamento dello sguardo del soggetto.

12:28

Ora che abbiamo la posizione delle luci, impostato correttamente la loro potenza, possiamo finalmente dedicarci all'emozionalità dello scatto. La ricerca dell'interpretazione che questo mood necessita.

04:49

Qualche dritta su come gestire gli scatti bonus e soprattutto su come gestire il problema di un cambio luce ambiente repentino.

12:55

Questo capitolo ho deciso di proporlo in due versioni. La versione "unplugged" con il solo montaggio a taglio senza foto serve per trasmettere in maniera molto diretta quella che è la importante gestione del soggetto. Desidero abbiate la possibilità di avere entrambi i prodotti. Il primo, questo, dove in modo fluido e senza distacchi possiate capire quali sono le dinamiche e le tempistiche per portare la modella alla sua massiva espressività.

16:33

Questo capitolo ho deciso di proporlo in due versioni. La versione "unplugged" con il solo montaggio a taglio senza foto serve per trasmettere in maniera molto diretta quella che è la importante gestione del soggetto. Desidero abbiate la possibilità di avere entrambi i prodotti. Il secondo, questo, dove potete vedere i progressi osservando il risultato direttamente sulle foto e concentrandovi sul lato tecnico fotografico della luce.

03:23

Le considerazione a fine set sul flusso di lavoro che vi ho insegnato, applicato a questo set.

Section 8: Post Produzione Scatto Strobist Controluce al Tramonto
02:26

Perchè mi sento di dare questo "corso nel corso" ed a chi puo' essere adatta questa post produzione.

03:57

In questa introduzione potrete capire cosa c'è dietro al risultato finale, una semplice overview livello per livello e per i più coraggiosi, se continuate in questa sezione, potrete trovare le spiegazioni passo passo sul come realizzarlo autonomamente. Livello conoscenze Photoshop per accedere alle prossime lezioni : medio.

07:34

ACR mette a disposizione degli slide colore molto selettivi, divisi per viraggio, luminanza, saturazione, agendo anche solo su questi si puo' ottenere, sfruttando il massimo della dinamica del file RAW, un primo incisivo effetto che sottolinea i colori autunnali

05:22

In questa lezione imparerete un modo nuovo per ottenere il risultato della clonazione. Vi farò vedere perchè con lo strumento clone non si ottiene il massimo del risultato e grazie ad una nuova tecnica, in meno tempo, come ottenere un risultato ancora più realistico.

03:03

Potrei illustrarvi come nella post produzione dell'altra immagine il sistema per rinfoltire le foglie sulla gonna utilizzando il clone classico, ed invece, se vi sentite pronti, possiamo scoprire una nuova tecnica...

05:55

Solo per i più coraggiosi (sto scherzando ovviamente!) ecco un metodo che "sembra" difficile ma che in realtà consta di tre passaggi decisivi e ben fatti per ottimizzare i tempi di selezione. Potrete impararlo in questo video ed applicarlo a diverse differenti soluzioni: quale per esempio l'annosa questione di selezione dei capelli.

07:20

Per rendere più leggero questo capitolo ho preferito dividerlo in due parti, questa è la parte conclusiva dove impararete ad applicare quanto ottenuto nello scontorno del capitolo precedente.

05:43

Possono sembrare piccoli dettagli, ma sono quelli a fare la differenza. In questo video imparerete ad utilizzare il comando "fondi se" di Photoshop per ottenere un maggiore realismo sui bordi di foglie della gonna, prelevando dei bordi da un'altra parte del vestito.

02:41

Il flare di controluce in questo scatto, dove è stato ricercato, ha senso di esistere e quindi è giusto venga sottolineato. In questo passaggio imparerete ad aggiungere carisma al flare in modo semplice e veloce.

03:40

Andiamo ad applicare a lavoro ultimato le curve per avere un maggior mordente di contrasto e rianalizziamo le conclusioni. Per chi desidera una overview di quanto fatto senza passare per tutta la spiegazione, questo è il capitolo adatto.

Article

Qui puoi scaricare il file originale a dimensioni ridotte. Questo rende più facile comprendere cosa ho realizzato nella post produzione. Lo puoi aprire con Photoshop e vedere tutti i livelli con il lavoro che ho effettuato!

Section 9: BONUS Section !
Article

Per la prima volta in un mio Video Corso ho deciso di permettere di scaricare tutti i provini in formato originale. Penso che questi possano aiutare, a livello didattico, a comprendere bene quali sono i passaggi che avete visto durante gli scatti.


Sempre Aggiornato!
Article
Article

...un invito ai miei altri Video Corsi

Students Who Viewed This Course Also Viewed

  • Loading
  • Loading
  • Loading

Instructor Biography

Mauro Prelli, Professional Google Advertising Photographer, Learn Portrait

Mauro Prelli aka "el Maui" is an Italian Professional Photographer involved in different kind of photographic and teaching fields.

Advertising Portraiture : specialized in location portraiture with massive use of the artificial light, boudoir and promotional assignment his strong response. Some of his works are published on important magazines like Vogue Italia.

Google Street View Trusted Photographer. : he works on Italian Official Google Projects to made Business Photo and Video for the World Famous Brand Big G.

N.L.P. Photographic Teacher: master at live workshop to teach how to manage subject with Neuro Linguistic Programming applied to portraits photographic field to get emotional images

Strobist Workshop Teacher: strong specialized in off-camera portraits lighting he teachs in live strobe workshops and online sessions

Adobe Photoshop CC Master: creative post production services and teaching from newbie to expert classes


Ready to start learning?
Take This Course