Allenati ad eccellere
0.0 (0 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
22 students enrolled
Wishlisted Wishlist

Please confirm that you want to add Allenati ad eccellere to your Wishlist.

Add to Wishlist

Allenati ad eccellere

Motivazione, concentrazione e benessere nella performance sportiva
New
0.0 (0 ratings)
Instead of using a simple lifetime average, Udemy calculates a course's star rating by considering a number of different factors such as the number of ratings, the age of ratings, and the likelihood of fraudulent ratings.
22 students enrolled
Created by Andrea Colombo
Last updated 8/2017
Italian
Price: Free
Includes:
  • 33 mins on-demand video
  • 17 Supplemental Resources
  • Full lifetime access
  • Access on mobile and TV
  • Certificate of Completion
What Will I Learn?
  • Allenarsi mentalmente ad eccellere e a superare le difficoltà nella carriera sportiva
View Curriculum
Requirements
  • Avere fatto almeno due anni di competizioni sportive
Description

La prestazione agonistica è il frutto di un equilibrio tra i diversi fattori che costituiscono l'identità dell'atleta. Componente energetica-nutrizionale, componente tecnica-condizionale e componente psicologica costituiscono infatti tre sfere che interagiscono fra loro per l'ottimizzazione dei risultati e della performance sportiva. Il corso è un programma di allenamento mentale che svolgerai direttamente da casa tua, con i tuoi compagni di squadra o con il tuo allenatore. Video, esercitazioni, interviste e contributi ti guideranno. Potrai dare e ricevere consigli e avere un esperto psicologo che puoi contattare anche di persona. Se vuoi puoi partecipare a gruppi, chat e discussioni su questo tema. 

Il tuo allenamento mentale è dunque diviso in tre sezioni: 

la mente

il corpo

le emozioni


Who is the target audience?
  • Atleti e loro coach
Compare to Other Stress Management Courses
Curriculum For This Course
12 Lectures
01:58:17
+
introduzione al mental coaching
1 Lecture 01:56

in questa prima sezione trovi l'introduzione al corso di mental coaching che, grazie al Comitato lombardo della Federazione di Atletica, potrai seguire direttamente da casa tua o dal tuo smartphone.

Benvenuto
01:56
+
La mente
5 Lectures 13:32

Rifletti sulle tue qualità per trovare motivazione sempre nel luogo giusto: dentro di te. Quando ci accontentiamo le nostre potenzialità si riducono sempre di più. Nell'immagine del lenzuolo puoi trovare una metafora a cui ispirarti.

Cosa serve per eccellere
02:12

Quando ci accontentiamo tendiamo a dire che vanno bene cose che in realtà non ci soddisfano pienamente. Perchè lo facciamo? Quali sono le nostre paure di fronte alla paura di fallire? Come ci difendiamo?

Accontentarsi ed eccellere: un piccolo approfondimento
03:04

Imparare a stare per un attimo in più con le emozioni del momento senza abbattersi è l'allenamento della consapevolezza, la tecnica psicologica più potente per costruire il tuo benessere e la tua performance

Calma la tua mente
02:47

Con questa lezione puoi impadronirti di una metafora che in ogni occasione ti insegna quanto è importante ritrovare calma nei momenti di stress e cosa serve per farlo.

Ritrovare le chiavi nei momenti di stress
03:07

Anche se a volte facciamo fatica a staccarci dai nostri pensieri e dalle nostre convinzione è bene sapere che noi non siamo i nostri pensieri. Non solo, quando siamo in un momento di stress i pensieri rischiano di limitare tutto il nostro potenziale. E' più facile dire "non sono capace" che provarci. 

Cambia prospettiva
02:22
+
Le emozioni
3 Lectures 08:32

Per eccellere devi imparare a non accontentarti. Rinunciare a qualcosa che desideriamo perché è troppo difficile o perché abbiamo paura di non farcela è molto spesso un comportamento che “giustifichiamo” con spiegazioni o scuse. Impara a riconoscere i meccanismi degli alibi, conoscendo come funziona la tua mente. 

Oltre gli alibi
03:35

Una delle situazioni più frequenti che incontro con gli atleti in un momento diffcile è la sensazione di sentirsi “completamente soli” di fronte alle proprie diffcoltà. Sembrerà banale ma il talento deve esser protetto con comportamenti di vicinanza emotiva, cura reciproca e sostegno vicendevole. Impara questa dote per essere un "inspirational player"

Fare squadra nell'atletica
02:32

Il tuo coach è la persona migliore con cui costruire la tua strada verso l'eccellenza. La tua comunicazione deve diventare efficace e imparare a distinguere fatti, emozioni e giudizi.

Coach come vado?
02:25
+
Il corpo
3 Lectures 09:17

Le sensazioni del corpo sono un messaggio chiaro per gli atleti. A volte però il messaggio è così chiaro che condiziona la tua mente a non provarci. Per eccellere devi imparare ad essere più forte delle tue sensazioni. Puoi fare di meglio ascoltandole e trasformandole.

Trasforma le tue sensazioni
00:55

Il qui ed ora è il momento delle tue migliori prestazioni. Non ci sono schemi passati nè piani futuri. Semplicemente sei quel momento. Trova in allenamento la capacità di calmare la tua mente.

Il potere di adesso
01:18

Quali abilità hai allenato in questo corso di mental coaching? Qui puoi trovare qualche spunto conclusivo

Conclusioni
07:04
About the Instructor
Andrea Colombo
0.0 Average rating
0 Reviews
22 Students
1 Course

Laureato in Psicologia all’Università cattolica di Milano, studente-atleta grazie ad una borsa di studio per meriti sportivi alla Florida State University, finalista ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 con la 4x100 italiana, premiato come Psicologo dell’Anno nel 2008 dall’Ordine degli Psicologia della Lombardia. Andrea Colombo lavora come libero professionista nello Studio MenteCorpo, fondato insieme alla moglie d.ssa Silvia Sarti, psicoterapeuta, nel 2005.

Grazie all’esperienza di atleta di alto livello nella nazionale di atletica leggera e alla professionalità di psicologo che negli anni lo ha portato a preziose collaborazioni con il Comune di Milano, l’Università Statale di Milano, la Federazione di Atletica Leggera Andrea Colombo usa efficacemente nel proprio intervento psicologico l’esercizio fisico come strumento di rafforzamento della personalità.